Rafael Leao è scomparso dai radar. Le ultime insufficienze collezionate in campionato hanno confermato un trend negativo per prestazioni e soprattutto per bonus collezionati da parte dell'esterno portoghese che, dopo una prima metà di torneo da assoluto protagonista (per certi versi, a sorpresa), sta pian piano perdendo la verve e gli spunti frizzanti che lo avevano portato a essere uno degli attaccanti più appetibili anche in ottica Fantacalcio.

I numeri di Leao al Fantacalcio

Pensate che l'ultimo gol di Leao risale alla 17^ giornata: era il 9 gennaio, giorno di Milan-Torino 2-0, e il gioiellino classe 1999 apriva le marcature dopo 25 minuti prima del raddoppio su rigore di Kessie 9' più tardi. Da quel momento, una discesa troppo evidente per non essere sottolineata: solo un assist alla 21^, insufficienze e nessun altro acuto degno di nota. La sua fanta-media è scesa fino al 7.05, nel frattempo anche colleghi come Caicedo, Morata e Mayoral che gli erano ampiamente dietro qualche settimana fa l'hanno superato nella graduatoria tra i più prestanti per numeri al Fantacalcio. 

Come gestire Leao al Fantacalcio?

Pioli ha ormai fatto capire da tempo come intende utilizzare il suo attaccante, di conseguenza il futuro a stretto giro di posta sulla gestione di Leao al Fantacalcio cammina a braccetto con quello di Ante Rebic: nessuno dei due si è mai mostrato favorevole ad adattarsi a destra (dove invece agisce 'indisturbato' Saelemaekers), bensì entrambi giocano o sulla fascia sinistra o da centravanti (in assenza di Ibrahimovic) nel 4-2-3-1 rossonero. Per chi ha sia il croato sia il lusitano in rosa, si può fare un mero ragionamento sul minutaggio, magari favorendo colui che sa di partire da titolare. Ma anche in questo caso, certezze non ce ne sono. La speranza, per i possessori di Leao, è unica: ritrovare il +3 il prima possibile. Magari già al rientro dalla sosta.

Leao (Getty)
Leao (Getty)