Pierluigi Gollini è ufficialmente il miglior portiere al Fantacalcio. Lo è diventato, a suon di numeri e prestazioni, nel corso di un campionato che era partito in salita per via dell'infortunio che si portava dietro dalla scorsa stagione. Ha risolto ogni problema, ha messo alle spalle lo stop recuperando il top della condizione. E si è ripreso il posto da titolare a discapito del comunque positivo Sportiello. Adesso fa le gioie dei suoi fantallenatori.

I numeri di Gollini al Fantacalcio

Dopo le 19 gare del girone d'andata, Gollini ne ha giocate comunque 12: non poche considerato che a inizio torneo era indisponibile e lo sarebbe stato ancora per diverse settimane. Il suo ruolino nelle partite disputate è quasi clamoroso: appena 8 gol subiti, la bellezza di 5 clean sheet ottenuti (quasi il 50%) e una fanta-media del 5.88 che per un portiere è semplicemente oro colato. Favorita anche dal rigore parato a Cristiano Ronaldo non molto tempo fa. Tra gli estremi difensori con almeno la doppia cifra di apparizioni, quello dell'Atalanta è così in vetta per rendimento davanti all'altra sorpresa Silvestri e a un totem come Donnarumma.

Gollini resterà un top al Fantacalcio?

La speranza di chi ha Gollini in rosa al Fantacalcio è che possa continuare su questi strepitosi ritmi fino a fine campionato. E le possibilità ci sono tutte: dopo un inizio un po' altalenante, l'Atalanta ha messo la quinta e sta macinando punti e avversari, portandosi ormai in piena lotta (almeno) per un piazzamento in zona Champions. Non a caso la sua quotazione è passata dal 13 iniziale al 18 attuale, un upgrade emblematico che racconta una crescita repentina ed esponenziale tra i più appetibili esponenti del suo reparto.

Gollini (Getty)
Gollini (Getty)