Il gol segnato nell'ultima sfida di campionato contro il Sassuolo potrebbe aver sancito l'inizio di una nuova era per Riccardo Orsolini. La prima parte di stagione con il Bologna è stata alquanto deludente, ma con l'assenza di Barrow per le prossime settimane, tutto potrebbe cambiare ben presto.

Bologna: ecco il momento di Orsolini

Con Musa Barrow pronto a partire con il suo Gambia per la Coppa d'Africa, Riccardo Orsolini sarà chiamato molto probabilmente a completare il tridente del Bologna al fianco di Soriano e Arnautovic, con Sansone leggermente più indietro nelle gerarchie e con Skov Olsen utilizzato ormai soprattuto come esterno destro a tutta fascia che come trequartista.

Contro il Sassuolo Orsolini ha disputato una buona partita ed anche per questo motivo potrebbe essere confermato al rientro dalle feste, il 6 gennaio contro l'Inter. Nelle prossime settimane l'ex Ascoli avrà l'occasione principale per definire il proprio futuro: restare al Bologna da protagonista o attirare l'attenzione di qualche club realmente disposto a scommettere su di lui. Tutto passerà dalle prestazioni che offrirà nelle prossime giornate: nel frattempo il suo impiego aumenterà e ciò farà sicuramente sorridere i fantallenatori che hanno puntato su di lui, spendendo non poco in sede d'asta per rimanere poi delusi dal rendimento del ragazzo.

Fantacalcio: i numeri di Orsolini

Fin qui Orsolini ha collezionato 13 presenze, 8 anche da titolare: di queste per, 5 risalgono alle prime giornate dove il Bologna scendeva in campo ancora con il 4-2-3-1. Dal momento del passaggio al 3-4-2-1, Orsolini è finito in panchina praticamente quasi sempre. Dalla 16ª alla 19ª giornata c'è però stato un netto cambio di marcia per lui: 2 gol e 1 assist in 3 partite su 4 disponibili. Le reti segnate in totale sono proprio 2, con anche 2 assist e 1 ammonizione per una media voto del 5.91 e fantamedia del 6.59. La speranza, per Mihajlovic e per i fantallenatori, è che il suo rendimento continui ad essere quello visto nelle ultime uscite, in attesa di capire poi quale sarà il suo futuro.

Bologna Orsolini (Getty Images)
Bologna Orsolini (Getty Images)