Henrikh Mkhitaryan è a dir poco on fire. Il centrocampista della Roma sta vivendo un momento di forma strepitoso e anche al Fantacalcio il suo rendimento sta portando una serie infinita di gioie. Merito soprattutto di quanto fatto nelle ultime due partite di campionato che lo hanno incoronato quale protagonista assoluto della squadra giallorossa: tre reti sul campo del Genoa, altre due all'Olimpico contro il Parma. Due vittorie rese all'apparenza più agevoli del previsto grazie a una capacità di vedere la porta e di incidere in area di rigore (e non) semplicemente impressionante. E ora chi lo ha in rosa comincia a gongolare alla grande.

I numeri di Mkhitaryan al Fantacalcio

Come al solito l'analisi numerica al Fantacalcio non mente mai. Mkhitaryan ad oggi ha collezionato la bellezza di 5 gol e 4 assist, riuscendo a portarsi dopo 8 giornate fino a una fanta-media del 9 tondo tondo. Vale a dire che con lui in squadra si parte con un gol in più prim'ancora che la giornata cominci. Emblematico anche il fatto che le abbia giocate tutte da titolare (solo una volta peraltro sostituito) e che la sua quotazione sia salita a 29 rispetto al 24 di partenza. Ma il dato che interessa più di tutti riguarda senza dubbio il confronto con gli altri top di reparto. E balza subito agli occhi il fatto che oggi Mkhitaryan è ufficialmente il miglior centrocampista del Fantacalcio, avendo superato persino un totem come il Papu Gomez.

Mkhitaryan sarà ancora un top al Fantacalcio?

Appare difficile pensare a un calo del rendimento di Mkhitaryan. Certo, non potrà preservare una media-gol da attaccante, ma andare in doppia cifra sembra comunque un traguardo ampiamente alla sua portata. Interessante il fatto che senza Dzeko, giocando da falso nove o comunque ancor più vicino alla porta (di fatto vicino a Mayoral), abbia elevato all'ennesima potenza la sua prolificità realizzativa. Col ritorno del bosniaco probabilmente arriveranno meno reti, ma resterà con ogni probabilità tra i migliori in assoluto del suo reparto. Il duello a distanza con Gomez a suon di bonus ci regalerà ancora parecchi colpi di scena...

Mkhitaryan (Getty)
Mkhitaryan (Getty)