Adesso è ufficiale: Torino-Sassuolo è stata rinviata causa Covid. Troppi i casi riscontrati negli ultimi giorni all'interno del club granata.

La Lega Serie A ha sostanzialmente preso atto della comunicazione della ASL-Torino 1 e ha cancellato dal calendario l'anticipo di questo venerdì, che avrebbe previsto la sfida tra Torino e Sassuolo, valida per la 24ª giornata di Serie A. 

Resta da valutare, a questo punto, anche l'eventuale rinvio del turno infrasettimanale: martedì il Torino dovrebbe viaggiare alla volta di Roma, in calendario la sfida con la Lazio di Inzaghi alle 18.30. La ASL potrebbe però decidere di intervenire e vietare anche la trasferta nella Capitale, poiché potenzialmente pericolosa per la salute collettiva. Al di là dei tempi di incubazione del virus e quando questo potrebbe manifestarsi in altri soggetti, una trasferta comporta uno spostamento di cica 40 persone. 

Persone che viaggerebbero inevitabilmente vicino ad altri passeggeri ed in situazioni di possibile contagio: la ASL non ha però ancora comunicato alcun tipo di scelta in merito alla trasferta di Roma.

Torino-Sassuolo rinviata, la data del recupero

Alla fine è dunque arrivata la comunicazione ufficiale in merito al rinvio di Torino-Sassuolo, causa coronavirus. Oltre al rinvio ufficiale, è stata comunicata anche già la data del recupero, previsto per il 17 marzo alle ore 15.00. 

Al momento, non si hanno ulteriori notizie circa il possibile slittamento di Lazio - Torino di martedì prossimo. 

Naturalmente i vari fantallenatori potranno decidere se attendere o meno il regolare svolgimento della gara, contando sui voti di redazione o statistici oppure sul classico 6 politico.

Andrea Belotti. Ci sarebbe anche lui tra i contagiati del Torino (Getty Images)
Andrea Belotti. Ci sarebbe anche lui tra i contagiati del Torino (Getty Images)

Torino - Sassuolo rinviata? Cosa succede al Fantacalcio

Secondo il regolamento della redazione di Fantacalcio.it, se la partita in questione si fosse dovuta disputare prima dell'inizio del successivo turno di Serie A, sarebbero stati presi in considerazione regolarmente i voti della partita, come se questa si fosse disputata nel giorno e orario previsto inizialmente dal calendario di Serie A.

A causa del turno infrasettimanale, invece, la data del rinvio è stata ufficializzata ben oltre l'inizio del prossimo turno di campionato, il 17 marzo alle ore 15. In questo caso, dunque, viene lasciata liberà facoltà ad ogni singola Lega Fantacalcio di decidere in base al proprio regolamento interno.  

Le possibilità sono a questo punto due: utilizzare i 6 politici o aspettare il regolare svolgimento della partita. 

Nell'eventualità scegliate di utilizzare i 6 politici, riportiamo l'estratto del regolamento di Fantacalcio.it in merito all'assegnazione degli stessi: 

Fantacalcio, 24ª giornata: quando va inserita la formazione?

Il rinvio di Torino - Sassuolo, anticipo e prima partita in programma della 24ª giornata, sposta anche il timer dell'inserimento formazioni.

Il limite era fissato per le 20.45 di venerdì 26 febbraio, ma a questo punto la formazione per il Fantacalcio potrà essere inserita entro le 15.00 di sabato 27, quando scenderanno in campo Spezia e Parma.

Troverete il timer modificato già all'interno della nostra piattaforma Leghe.