Luis Alberto è sempre il gioiello della Lazio. La prova in Champions League all'esordio contro il Borussia Dortmund ha confermato in pieno anche a livello europeo la sua smisurata classe e tecnica sopraffina: da vedere e rivedere in particolare il lancio con l'esterno per Immobile da cui nasce l'azione del gol del definitivo 3-1. Un tocco da vero e proprio Mago, così come ormai da tempo viene soprannominato. Ma se da un lato in campo internazionale le cose non sarebbero potute andare meglio, dall'altro in campionato dopo quattro giornate i tifosi biancocelesti e i fantallenatori sono ancora in attesa di un acuto dei suoi. 

Luis Alberto si sbloccherà al Fantacalcio?

Sembrerà strano, ma Luis Alberto finora non ha ancora collezionato bonus in questo campionato. Anzi: oltre allo "zero" nelle caselle gol e assist, ha rimediato un'ammonizione e due 5.5 in pagella, motivo per cui la sua attuale fanta-media è del 5.88. Numeri che decisamente non gli rendono onore, sia per il valore in sé del giocatore sia per la cifra prevedibilmente alta spesa per lui in sede d'asta. Lo spagnolo ha abituato a ben altri standard: l'anno scorso è stato il re degli assist, in 110 presenze in Serie A ha collezionato 22 gol tra cui 11 soltanto nel campionato 2017/2018, quello che realmente lo ha fatto diventare un big. All'orizzonte la sfida di domani sera all'Olimpico contro il Bologna, non proprio irreprensibile in difesa: sarà l'occasione ideale per sbloccarsi?

Lazio, chi gioca col Bologna?

Contro il Bologna occhio alle quotazioni di Reina in risalita su Strakosha (l'albanese potrebbe riposare dopo il debutto in Champions). Difesa obbligata con Patric, Hoedt e Acerbi, visto che Luiz Felipe non è al meglio e Vavro non è un'opzione dal 1'. A sinistra confermato Fares così come proprio Luis Alberto nei tre di centrocampo, Milinkovic-Savic e Leiva sono insidiati rispettivamente da Akpa-Akpro e Parolo. A destra potrebbe già rivedersi Lazzari, da capire se Inzaghi preferisce non forzare i tempi e affidarsi ancora a Marusic così da rilanciare l'ex Spal nella prossima gara di Champions. Davanti con Immobile c'è Muriqi favorito su Correa e Caicedo.

Luis Alberto (Getty)
Luis Alberto (Getty)