Il dilemma è sempre lo stesso: fare l'asta prima dell'inizio del campionato a mercato ancora aperto o farla dopo la fine del mercato ma con 2 giornate già passate in archivio? In ogni lega ognuno è libero di prendere la decisione più opportuna, ma in ogni caso ci sono vantaggi e svantaggi. Nonostante l'esperimento dello scorso anno sia piaciuto un po' a tutti (fine della sessione estiva il 17 agosto, inizio della Serie A il 18), ora ci ritroviamo di nuovo nel pieno dell'antipatico leitmotiv con cui ogni fantallenatore deve fare i conti in prossimità del mese di settembre. E allora occhio: ci sono obiettivi che presi oggi avrebbero un prezzo, ma tra 180' potrebbero averne uno decisamente più alto. Ecco dunque 5 giocatori che rischiano di essere strapagati per chi ha l'asta a settembre.


ZMRHAL - Il colpo a sorpresa fortemente voluto da Cellino parte da titolare come mezz'ala sinistra. Ottima tecnica di base e buona propensione al bonus (4 gol e 4 assist nell'ultimo campionato ceco). Ora si può prendere come scommessa (e potenziale colpaccio) a 1, ma se dovesse far bene nelle prime due poi si andrebbe ben oltre la doppia cifra, rovinando i piani del 'risparmiatore compulsivo' a centrocampo.

SKRTEL - E' dal 2009 che non chiude una stagione a secco di reti, mica male per uno che di mestiere fa il difensore. Rinforzo di spessore per l'Atalanta specie in vista della Champions, assicurerà comunque un ottimo bottino di presenze anche in A. Da prendere in coppia con uno tra Djimsiti e Masiello per stare coperti, ma anche da solo può dire tranquillamente la sua. Bonus e minutaggio: approfittatene subito.

RAFAEL LEAO - "E' un'incognita", "Non si sa se gioca", "Il Milan prenderà un altro attaccante e lui perderà il posto", ecc. Tutti dubbi leciti sul neo-acquisto dei rossoneri: terreno fertile per tentare la 'sorte' e accaparrarvelo a prezzo stracciato. Se con Giampaolo dovesse far bene e convincere contro Udinese e Brescia (buone chance in tal senso), a settembre sarebbe considerato da tutti quasi come un secondo slot.

TOLJAN - Arrivato dal Borussia Dortmund, sarà titolare sulla corsia destra del Sassuolo e raccoglierà la pesante eredità di Lirola. Classico oggetto misterioso che rischia di trasformarsi in vera sorpresa del torneo, valutazione che accompagna un po' tutti i calciatori provenienti dall'estero che in carriera non hanno ancora spiccato il volo. Torino e Sampdoria per dimostrare il suo valore e far aumentare la propria quotazione.

ROG - Squalificato alla prima col Brescia, manna dal cielo per chi pregusta il suo acquisto sottotraccia. Già, perché intriga parecchio nel rivoluzionato e ad alto tasso tecnico centrocampo del Cagliari. In gol in Coppa Italia, non una buona notizia in quest'ottica ma non tutti se ne ricorderanno a settembre. Quando sarete pronti a fare gli 'gnorri' e a sbaragliare la concorrenza. Ammesso che non faccia scintille alla 2^ con l'Inter...