Abdelhamid Sabiri può essere un nuovo titolare al Fantacalcio. E' questa la novità di casa Sampdoria degli ultimi giorni, dopo la fondamentale vittoria del Penzo in campionato contro il Venezia. Il trequartista appena arrivato a Genova è infatti al centro di una piccola rivoluzione che potrebbe essere adottata (forse) in via definitiva proprio a partire dalla prossima gara con la Roma, al rientro dalla sosta per le Nazionali.

Sabiri titolare? Ecco come cambia la Sampdoria

Aveva cominciato alla grande la sua avventura in Liguria, con la rete da ex proprio ai danni del Sassuolo. Poi qualcosa si è rotto: i problemi fisici, un rendimento sottotono, qualche critica di troppo. Sensi è in calo al Fantacalcio e lo testimoniano soprattutto i numeri. Anche per questo Giampaolo sta pensando di stimolarlo con una variazione tattica significativa.

Contro la Roma Sabiri e Sensi potrebbero giocare di nuovo entrambi sulla trequarti. Dal 4-3-1-2 tipico del tecnico blucerchiato si resterebbe dunque al 4-3-2-1 visto al Penzo, come mediano puro ci sarebbe uno tra Ekdal e Rincon e Candreva e Thorsby farebbero le mezz'ali. Un modo per dare maggior qualità alla costruzione della manovra dopo il recupero del pallone, per le ripartenze in contropiede e una maggiore imprevedibilità in avanti. E con Quagliarella che tornerebbe dunque alternativa di Caputo, pronto a subentrare.

Di conseguenza, ad agire sulla trequarti sarebbe proprio Sabiri, la cui appetibilità al Fantacalcio schizzerebbe verso l'alto: agendo alle spalle di Caputo avrebbe molte più chance di liberare il suo estro, provare la conclusione da fuori (su punizione con la Juventus ha già dato prova delle sue doti, seppur con la complicità di Morata) e dare libero sfogo a un'inventiva che innegabilmente possiede. Oltre a qualche guizzo vincente, come il pallone recuperato da assist per l'ex Empoli col Venezia. Funzionerà ancora l'esperimento?

Sabiri (Getty)
Sabiri (Getty)