Chi ha preso Thomas Strakosha al Fantacalcio forse se n'è già pentito. Logica conseguenza di un campionato che è cominciato davvero male per la Lazio, specie dal punto di vista difensivo. E' vero, le tante assenze con cui il tecnico Simone Inzaghi ha dovuto fare i conti in queste prime settimane hanno pesato parecchio e sono una scusante almeno parziale. Ma chi è sceso in campo spesso non ha garantito un rendimento all'altezza, o almeno in linea con quello fatto vedere nello scorso torneo, giocato alla grande quasi da tutti e chiuso al quarto posto in classifica. 

Fantacalcio, i numeri di Strakosha

Con 4 punti collezionati nelle prime 4 giornate in casa Lazio è già scattato l'allarme rosso. Strakosha paga in primis una tenuta difensiva molto precaria, per colpe non soltanto sue: 8 gol incassati in 4 partite, decisamente troppi per una squadra che punta a confermarsi in zona Champions nonostante la tanta concorrenza nelle zone più ambite della graduatoria. Di media, due per ogni gara disputata con due picchi in negativo: i 4 dall'Atalanta e i 3 dalla Sampdoria, nell'ultimo week-end. E pensare che era anche arrivato un clean sheet, all'esordio, sul campo del Cagliari. Un fuoco di paglia, a conti fatti: Strakosha ha ora una fanta-media del 3.88 e i malus da digerire sono in linea con i tanti già subiti nella fase post lockdown. Da cui la squadra di Inzaghi sembra non essersi più ripresa. Per questo motivo l'albanese è provvisoriamente uno dei peggiori estremi difensori da avere in rosa.

Perché non prendere Strakosha al Fantacalcio

Storicamente, sotto la gestione Lotito, la Lazio ha quasi sempre seguito un cammino altalenante: una stagione in grande spolvero con conseguenze qualificazione in Europa, quella dopo con tanti problemi per l'incapacità di sostenere al meglio il triplice impegno. Quella in corso rischia di essere un'annata in negativo come tante già viste nel recente passato: ecco perché parecchi giocatori, anche tra i top, nella rosa biancoceleste rischiano di andare incontro a una svalutazione e a un calo di rendimento che farebbe la differenza in negativo al Fantacalcio. Compreso Strakosha che non ha cominciato come avrebbe voluto il campionato. Per errori personali, ma anche (e soprattutto) per responsabilità di un pacchetto arretrato fino a questo punto poco affidabile.

Strakosha (Getty)
Strakosha (Getty)