Roberto Soriano è decisamente on fire. Nonostante il Bologna abbia palesato anche in questo campionato evidenti limiti sul piano difensivo (e la gara col Sassuolo è stata l'ultima prova schiacciante), ci sono comunque dei punti fermi e dei tasselli di alto profilo per Sinisa Mihajlovic. Tra questi senza dubbio c'è anche il centrocampista ex Sampdoria: schierato stabilmente da trequartista dietro l'unica punta nel collaudato 4-2-3-1 dei felsinei sta dimostrando di poter mettere in difficoltà qualunque difesa coi suoi tempi di inserimento e con una facilità a livello realizzativo che sta facendo la differenza al Fantacalcio.

Fantacalcio, i numeri di Soriano

Pensate, finora Soriano ha messo a referto già 3 gol e 2 assist, ottenendo una fanta-media spaziale del 9.5. Sempre in campo, mai sostituito, punto cardine dei rossoblù con grandi qualità da mettere al servizio dei compagni. L'anno scorso, in tutto il campionato, collezionò 5 reti, 4 assist e anche 3 gialli e 2 rossi, chiudendo con una fanta-media ben più modesta del 6.62. Ora siamo su un piano totalmente differente: facendo un rapido confronto, al momento è il secondo miglior centrocampista del torneo tra quelli che le hanno giocate tutte, dietro solo al totem Papu Gomez che domina col suo 10.88 a giornata di media. Ma siamo lì: nel rapporto qualità/prezzo non c'è nemmeno paragone rispetto all'argentino, ripensando ai crediti spesi nell'ultima asta. E sabato andrà a giocare a Roma contro una Lazio in difficoltà: dovesse fare la differenza anche lì, allora il discorso si farebbe ancor più delizioso.

Perché prendere Soriano al Fantacalcio

Chi ha acquistato Soriano a inizio campionato, prima che cominciasse la Serie A 2020/2021, probabilmente l'ha pagato molto meno di quanto non fosse successo già soltanto due settimane più tardi. Adesso anche prenderlo in qualche scambio sarà durissima: i fantallenatori che lo hanno in rosa lo considerano un top a tutti gli effetti, per via della sua intoccabilità nello scacchiere del Bologna e di una propensione offensiva che, per caratteristiche del singolo e posizionamento in campo, sta portando risultati eccezionali. Riuscirà lo specialista dei felsinei a tenere questo standard elevatissimo per gran parte della sua stagione?

Soriano (Getty)
Soriano (Getty)