Qualche dubbio hanno espresso i nostri utenti in merito all'assegnazione dell'assist a Fabian Ruiz in occasione della segnatura di Piotr Zielinski in Napoli-Inter, finita con la rotonda vittoria per 4-1 degli azzurri. Ecco la spiegazione contenuta nella nostra analisi assist:

Errore di Asamoah, palla quasi al limite a Ruiz, servizio immediato per Zielinski che controlla e tira infilando Handanovic dalla distanza. Assist per Ruiz, il suo passaggio di prima crea lo spazio utile a Zielinski per calciare senza copertura.

Come si vede anche nel video, Zielinski al momento della ricezione del passaggio di Ruiz è libero e in posizione centrale, perfettamente in grado di cercare la porta proprio grazie al vantaggio procurato da Ruiz che passando la palla di prima intenzione mette fuori gioco Nainggolan. Ecco il punto del Regolamento Ufficiale di Fantagazzetta che prescrive l'assegnazione del bonus da +1 in questi casi:

1a - Appoggi con invito al tiro: se l'azione si sviluppa sul laterale, e viene compiuto un passaggio/sponda/cross che invita l'attaccante al tiro (a maggior ragione se in posizione centrale), procurandogli un corridoio di tiro ed un vantaggio reale, il passaggio viene considerato assist.