Tutti i giovedì appuntamento da non perdere con la 'Cartella Medica', per restare sempre aggiornati sugli ultimi avvenimenti dai campi di allenamento delle squadre della Serie A: conoscere l'entità del danno subìto da ogni singolo calciatore e, soprattutto, conoscere i tempi di recupero degli elementi del vostro Fantacalcio. 

ATALANTA 

TOLOI: il brasiliano, dopo aver continuato a lavorare in disparte a Zingonia nelle ultime settimane per il perdurare di un fastidio alla caviglia, ora ha deciso di operarsi e ne avrà per circa due mesi. La sua stagione è terminata. 

BOLOGNA

DESTRO: lesione parziale minore del semitendinoso della coscia destra per l'attaccante dopo la vittoria sul Sassuolo con un suo gol nei minuti di recupero. Stop di circa 20 giorni, ma da mercoledì ha iniziato a lavorare in parte col gruppo. Dovrebbe essere inserito tra i convocati rossoblu già sabato contro la Samp. 

CAGLIARI

CACCIATORE: affaticamento muscolare alla coscia destra per il terzino, non convocato contro il Torino e sarà assente anche sabato contro il Frosinone. Da valutare il rientro nella 34a in casa della Roma.

CASTRO: l'argentino a fine novembre è rimasto vittima in allenamento di una distorsione al ginocchio. Riscontrata la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, stop di circa 5/6 mesi come comunicato dal club sardo. Ha ripreso in settimana un parziale lavoro con il gruppo, ma difficilmente tornerà a giocare in questo campionato. 

CHIEVO

JAROSZYNSKI: il terzino OUT domenica scorsa contro il Napoli per noie fisiche, da valutare eventuale rientro per la 34a.

SCHELOTTO: il terzino destro dei clivensi sottoposto ad un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, lesionato nella partita di Serie A giocata contro il Torino il 3 marzo. Stagione finita.

SECULIN: il portiere sottoposto a un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, lesionato durante la seduta di allenamento di giovedì 29 Novembre. Ipotesi di rientro in campo per metà maggio. 

EMPOLI

ANTONELLI: il cursore di fascia sinistra dei toscani KO a Bergamo per una lesione al muscolo soleo del polpaccio sinistro. Si teme il suo campionato possa essere terminato anzitempo, ma si proverà a recuperarlo per la seconda metà di maggio.

SILVESTRE: lesione della giunzione miotendinea del bicipite femorale di destra rimediata dall'argentino ad Udine. Di certo, OUT sabato al Castellani contro la Spal. Intraprese le cure del caso, ipotesi di rientro per metà maggio.

DIKS: il difensore ai box per un problema fisico, rientro per inizio maggio.

UCAN: lieve distrazione agli adduttori per il turco, assente contro Spal e Atalanta. Da valutare ritorno tra i convocati nella 34esima.

FARIAS: l'attaccante frenato contro l'Atalanta da una distrazione al bicipite femorale destro. Forfait sabato in casa contro la Spal, tentativo di recupero per inizio maggio.

PAJAC: il cursore di fascia sinistra frenato da una lesione di secondo grado del muscolo grande adduttore di destra. Ipotesi di rientro per metà maggio.

LA GUMINA: lesione al legamento collaterale del ginocchio destro, che non necessita di intervento chirurgico, dovrà stare a riposo per un mese per consentire la cicatrizzazione. Dopo un nuovo controllo potrà iniziare il graduale inserimento per il recupero. Campionato, ipotizziamo, chiuso anzitempo.

FIORENTINA

PJACA: il croato vittima della rottura del crociato anteriore della ginocchio. Operato il 15 marzo a Roma, ha successivamente iniziato le cure fisioterapiche riabilitative. Campionato finito in anticipo.

FROSINONE

SALAMON: il difensore vittima di una distrazione di secondo grado al muscolo otturatore della coscia sinistra. Recuperabile per inizio maggio.

VIVIANI: il centrocampista KO nella sfida interna contro la Spal per una distrazione al flessore della coscia destra. Rientro tra i convocati nella 34a giornata.

GENOA

FAVILLI: l'attaccante frenato da un problema muscolare, non ci sarà sabato contro il Toro. Da valutare per la 34a. 

HILJEMARK: il centrocampista rossoblu è stato sottoposto a visita specialistica che ha evidenziato un conflitto femoro acetabolare bilaterale. Operato mediante intervento artroscopico in Svezia, per lui la stagione termina anzitempo.

INTER

BROZOVIC: distrazione muscolare al semitendinoso della coscia destra per il centrocampista che non ci sarà sabato in casa contro la Roma. Recuperabile per la 34a contro la Juve.

VRSALJKO: il croato, per il perdurare di un fastidio al ginocchio, ha deciso a febbraio di operarsi per risolvere il problema. Lungo stop, stagione chiusa anzitempo.

BORJA VALERO: lo spagnolo in dubbio dal 1' minuto sabato contro la Roma per un problema fisico ravvisato contro il Frosinone nel turno precedente. Escluse lesioni muscolari, proverà a recuperare per tempo.

JUVENTUS

MANDZUKIC: problema al tendine rotuleo per il croato, assente sabato all'Allianz Stadium contro la Fiorentina. Mister Allegri ha affermato che c'è il rischio di stagione finita per l'attaccante croato, che andrà monitorato nelle prossime settimane.

KHEDIRA: accusate delle problematiche al ginocchio destro in corso di accertamento, per le quali si rende necessario un approccio chirurgico. Campionato finito.

PERIN: operato alla spalla per stabilizzare l'articolazione, la stagione del portiere è terminata anzitempo.

CACERES: un guaio fisico rimediato a Cagliari terrà fuori causa l'uruguaiano per tre settimane. Rientro per fine aprile.

CHIELLINI: il difensore ha lamentato un fastidio muscolare al polpaccio che lo ha escluso nelle gare di Champions contro l'Ajax ed anche in campionato contro la Spal. Non verrà rischiato sabato contro la Fiorentina, proverà a recuperare contro l'Inter nella 34a.

DYBALA: problema al quadricipite ravvisato dall'argentino martedì in Champions contro l'Ajax. OUT per sabato contro la Fiorentina, previsti circa tre settimane di stop. 

DOUGLAS COSTA: il brasiliano afflitto da un fastidio al polpaccio nell'ultimo periodo. Dopo essere tornato in campo ad Amsterdam in Champions, ha subìto un nuovo stop e mancherà sabato in campionato contro la Fiorentina. Stop di almeno dieci giorni.

LAZIO

BERISHA V.: il centrocampista operato per un problema al ginocchio, si rivedrà in campo a luglio. Campionato finito.

CORREA: il trequartista non al meglio per un fastidio alla caviglia. Monitorato a Formello, in dubbio la sua presenza dal 1' sabato contro il Chievo.

MILAN

BONAVENTURA: il centrocampista afflitto da una infiammazione al ginocchio per un problema cartilagineo, è volato negli USA a novembre per operarsi. Intervento delicato che ha richiede un periodo riabilitativo di circa sette mesi. La sua stagione, dunque, è terminata con largo anticipo.

PAQUETA': la risonanza effettuata dal brasiliano ha confermato un trauma distorsivo di secondo grado della caviglia destra, rimediata contro l'Udinese. Il brasiliano è tornato però da martedì a lavorare in gruppo a Milanello ed è convocabile per sabato contro il Parma, seppur rimane in dubbio la sua titolarità.

NAPOLI

MAKSIMOVIC: piccola infrazione al dito del piede rimediata dal difensore contro l'Arsenal in EL, verso il forfait lunedì contro l'Atalanta in campionato. 

ALBIOL: lo spagnolo in lento recupero dopo l'operazione del 12 febbraio per una pulizia del tendine rotuleo del ginocchio sinistro. In dubbio la sua convocazione lunedì contro l'Atalanta.

DIAWARA: infrazione dell'osso navicolare del piede destro per il centrocampista rimediato a Salisburgo. Recuperabile per metà maggio. 

PARMA

INGLESE: l'attaccante in allenamento a fine marzo ha rimediato una severa distorsione tibio-peroneale alla caviglia sinistra. Il giocatore ha già iniziato il ciclo terapico. Ipotesi di rientro in campo per inizio maggio.

GRASSI: il centrocampista a dicembre vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Campionato finito con anticipo.

BIABIANY: rimediata una importante distorsione al ginocchio destro con un interessamento distorsivo della caviglia destra per il quale ha già iniziato l’iter terapico. Ipotesi di rientro per metà maggio.

SIERRALTA: lieve lesione di I grado al bicipite femorale destro per il difensore, che tornerà a disposizione per fine aprile.

SILIGARDI: l'attaccante frenato col Sassuolo da un trauma contusivo alla coscia destra. Convocato, è in forte dubbio il suo impiego sabato contro il Milan al Tardini.

ROMA

SANTON: il difensore KO per una lesione miotendinea al bicipite femorale della coscia sinistra. Ipotesi di rientro per inizio maggio.

KARSDORP: il terzino vittima in casa della Samp di una lesione al bicipite femorale destro. Ipotesi di rientro sul campo per la fine di aprile.

DE ROSSI: lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia destra rimediata dal metronomo giallorosso. OUT nelle prossime sfide contro Inter, Genoa e Cagliari, ipotesi di rientro contro la Juve nella 36a.

SAMPDORIA

BARRETO: il paraguaiano ha iniziato in settimana il lavoro in parte col gruppo a Bogliasco, convocabile per sabato a Bologna.

SASSUOLO

MARLON: elongazione del tendine prossimale dei muscoli ischio-crurali della gamba sinistra, ipotesi rientro per fine aprile.

ADJAPONG: il difensore vittima con la Nazionale U21 di una distorsione alla caviglia destra. Ipotesi di rientro a fine aprile per la 34a giornata.  

SPAL

JANKOVIC: il centrocampista offensivo OUT sabato contro l'Empoli per un affaticamento. Rientro per la 34a.

KURTIC: il centrocampista in ripresa da un lieve affaticamento muscolare al gluteo che lo ha escluso contro la Juventus. Dovrebbe farcela a scendere in campo sabato ad Empoli nella 33a giornata di Serie A.

SIMIC: affaticamento ai flessori della coscia destra per il difensore, OUT sabato per Empoli.

TORINO

DJIDJI: riacutizzarsi del dolore al ginocchio destro per il difensore, non convocato per la gara di sabato in casa del Genoa. Da valutare per la 34a.

IAGO FALQUE: lo spagnolo KO a Firenze per uno stiramento di primo grado del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro. OUT contro la Samp, Parma e Cagliari. Tempi di recupero ipotizzabili in un mese, con rientro per inizio maggio.

MILLICO: il giovane attaccante vittima di una lesione muscolare che lo costringerà ai box fino alla fine di aprile.

UDINESE

BARAK: il ceco afflitto da problemi alla schiena. Campionato finito in anticipo.

BEHRAMI: frattura del perone della gamba destra per lo svizzero contro il Milan, campionato finito anzitempo.

OPOKU: lavoro a parte al Bruseschi per il difensore, dopo la contusione al ginocchio rimediata domenica scorsa contro l'Empoli. Non convocato per Roma, da valutare rientro per la 33a in casa contro il Sassuolo.