L'annata sorprendentemente negativa del Torino si spiega soprattutto con un rendimento difensivo disastroso, reso ancora più inspiegabile dal confronto con l'anno scorso quando quella granata era, numeri alla mano, una delle migliori retroguardie dell'intero campionato. Dodici mesi dopo, la realtà si rovescia. E lo spettro Serie B è uno scenario sì da scacciare il prima possibile, ma per Belotti e compagni adesso purtroppo un'ipotesi con cui dover convivere.

Fantacalcio, male la difesa del Torino

Con la bellezza di 43 reti incassate in 24 partite, la difesa del Torino è attualmente la terza peggiore in Serie A a pari merito con quelle di Genoa e Sampdoria: soltanto Brescia (44) e Lecce (45) hanno fatto peggio, peraltro di pochissimo. Sul banco degli imputati in primis ci sono Bremer, Djidji, in parte Nkoulou ma soprattutto Izzo, completamente un altro giocatore rispetto all'anno scorso.

A proposito del confronto con il passato campionato: pensate che dodici mesi fa, a questo punto del torneo, il Torino aveva preso ben 20 gol in meno e Sirigu era di gran lunga uno dei portieri più appetibili al Fantacalcio. Ecco perché ad agosto, ai nastri di partenza, è stato certamente pagato ben più di quello che i numeri dicono oggi. Ed ecco perché la zona retrocessione è così vicina: il Genoa terz'ultimo dista appena 5 lunghezze. Con un trend negativo da brividi: i granata vengono da 5 sconfitte di fila, nessuno in A ha fatto altrettanto nello stesso periodo. Una striscia negativa che non si vedeva dal 2007 (con Zaccheroni in panchina furono 6 i KO consecutivi, prima dell'esonero).