Il netto cambio di marcia attuato dal Genoa nelle ultime settimane è corrisposto con una significativa modifica anagrafica. Nell'ultimo turno di campionato, quello che ha visto i rossoblù trionfare a Bologna, il Grifone è sceso in campo con una formazione seconda per anzianità al solo Parma, la cui età media superava, seppur di appena 27 giorni, i 30 anni.

Un dato in netta contrapposizione rispetto a quello fatto registrare dalla compagine di Preziosi ad inizio stagione.  Infatti l'allora squadra di Andreazzoli scese in campo contro la Roma alla prima giornata con una formazione la cui media era di quattro anni più giovane rispetto a quella vista al Dall'Ara.

Genoa e Fantacalcio, linea verde abolita: la salvezza passa dagli "anziani"


Insomma un segnale netto di come per raggiungere la salvezza i liguri abbiano deciso di affidarsi ad un usato sicuro. Infatti oltre alla carta d'identità con qualche anno in più, molti dei nuovi arrivati a Genova, sponda rossoblù, ci sono già stati: Perin, Masiello, Behrami, Iago Falque e Destro. Tutti calciatori già passati per Marassi con la maglia dei Grifoni.

Un mercato dunque chiaro, che fa capire come il Genoa non abbia assolutamente voglia di rischiare. 

Dunque quasi superfluo dire che i giocatori su cui puntare al Fantacalcio sono proprio loro. Titolari indiscussi, a partire da Masiello (che al Mantra ricopre il doppio ruolo di Dd/Dc), passando per Behrami (M), fino ad arrivare a Iago Falque (A). Inoltre anche Perin ha dimostrato di non aver perso smalto in un anno e mezzo di quasi tutta panchina alla Juventus. Da loro si deve ripartire.

Behrami (Getty Images)