Giovanni Simeone non segna più. Dopo un inizio di campionato eccezionale, l'attaccante del Cagliari è ormai fermo da mesi e non riesce a regalare altre gioie, né ai tifosi sardi né a chi lo ha in rosa al Fantacalcio. Un digiuno ormai lunghissimo che sta portando malumori e facendo anche prendere in considerazione l'ipotesi di scambiarlo "a prezzo di saldo" o addirittura di svincolarlo.

I numeri di Simeone al Fantacalcio

Come sta accadendo anche con Caputo, anche Simeone aveva cominciato alla grande questo torneo, collezionando ben 5 gol nelle prime sei giornate. Poi, il vuoto più totale. Nessun'altra rete, nessun altro assist ma anzi diverse insufficienze e un ballottaggio con Pavoletti diventato sempre più presente. Complice (e non è un dettaglio) la positività al Coronavirus a fine novembre che ne ha interrotto il percorso di crescita e, a quanto pare, rovinato il prosieguo della stagione. Oggi la sua fanta-media è scesa sotto il 7, dopo il 5.5 rimediato contro il Milan, e per questo motivo alcuni suoi colleghi lo hanno superato per rendimento, come Vlahovic e Orsolini.

Simeone sarà ancora un flop al Fantacalcio?

Il grande calo di Simeone è coinciso con quello del Cagliari che ora è vicinissimo alla zona rossa, quella della retrocessione. Un ruolino di marcia pessimo, col Cholito che sembrava in grado di eguagliare e superare il bottino di 12 gol dell'anno scorso (secondo miglior dato in carriera, dopo i 14 a Firenze nel 2018) ma che invece, con 5 centri dopo 18 gare, rischia di veder allontanarsi sempre di più. La speranza dei fantallenatori è che torni a brillare di nuovo a stretto giro di posta: l'alternanza con Pavoletti è un fattore da considerare, così come il mercato, ma la voglia di riscatto dell'argentino potrebbe prevalere su tutto il resto e portarlo a timbrare di nuovo il cartellino. Con un obiettivo minimo da centrare: quello della doppia cifra di marcature.

Simeone (Getty)
Simeone (Getty)