"Quanto è stato pagato Antonio Mirante nella vostra lega?". E' una domanda ricorrente in queste settimane, logica conseguenza di quello che sta dimostrando sul campo il portiere della Roma. Dopo un'estate di incertezza per i pali giallorossi, con Pau Lopez messo seriamente in discussione (e infatti diventato riserva) e in attesa di un rinforzo dal mercato, alla fine l'ex Parma è stato promosso a titolare da Fonseca. I risultati gli stanno dando ampiamente ragione: il numero uno affidabile di cui avevano bisogno i capitolini lo avevano già in casa.

I numeri di Mirante al Fantacalcio

Come al solito, i numeri non mentono mai. Dopo sette partite dall'inizio del campionato, Mirante ne ha giocate sei (solo nell'ultima, la trasferta vincente 3-1 sul campo del Genoa, Fonseca ha schierato Pau Lopez) e ha subito appena sette reti. Mettendo allo stesso tempo da parte due clean sheet (solo Donnarumma e Silvestri, a quota tre, finora hanno fatto meglio) e anche un rigore parato, quello a Lapadula nel 5-2 dell'Olimpico contro il Benevento. Ecco perché la sua fanta-media è del 5.83, elevatissimo quando si ha a che fare con un estremo difensore. E proprio Silvestri oggi è l'unico portiere che lo precede nella graduatoria dei top di reparto, peraltro di pochissimo (5.86).

Mirante si confermerà un top al Fantacalcio?

Il dubbio dei fantallenatori ora riguarda la costanza di rendimento di Mirante nei prossimi mesi. Riuscirà a garantire uno standard così elevato? Probabilmente sì. In primis, la concorrenza di Pau Lopez sembra ormai un aspetto del tutto irrilevante, visto che lo spagnolo sarà destinato a qualche comparsa nel corso del campionato e nulla di più. E poi c'è da considerare una media-voto spesso sopra il 6 e quasi mai insufficiente (anzi, finora mai sotto il 6 nelle sue sei presenze). Con l'arrivo di Smalling sul gong del mercato estivo, Fonseca ha sistemato alla grande una difesa a tre che si sta dimostrando sempre più solida. Con importanti conseguenze al Fantacalcio: chi ha preso Mirante a prezzo di saldo ora può davvero gioire.

Mirante (Getty)
Mirante (Getty)