Ciro Immobile è sempre più nella storia. Non solo della Lazio, ma anche del campionato italiano. Perché con la rete siglata al 92' della gara di ieri col Torino, il bomber di Torre Annunziata ha centrato altri due record nella sua incredibile esperienza capitolina.

Immobile, 180 gol in Serie A come Quagliarella

Ciro Immobile ha stabilito altri due record. Raggiunta quota 180 gol in Serie A, eguagliato Quagliarella al 13esimo posto della classifica all time. E lo ha fatto in 287 presenze: la media è di 0.62 reti a partita, tra i primi 20 solo Nordahl (0.77, terzo più prolifico di sempre) ha fatto meglio. Nel mirino ora c'è Batistuta (183), magari superabile già entro la fine di questo campionato. E poi, più avanti, Gilardino, Del Piero, Signori e Hamrin. Con uno sguardo concreto all'esclusivo club dei 200, ovvero quello dei bomber con almeno 200 centri in A. Composto da soli 7 membri: Baggio, Di Natale, Altafini, Meazza, Nordahl, Totti e Piola. Gliene mancano solo 20: con questa media realizzativa, l'anno prossimo, è cosa fatta.

Immobile, 25 gol in 3 stagioni diverse: nessuno come lui

C'è però un altro primato che stavolta il bomber laziale si gode totalmente in solitaria. Ciro Immobile è il primo giocatore italiano nella storia della Serie A capace di segnare almeno 25 gol in almeno tre campionati distinti, il terzo in assoluto dopo Gunnar Nordahl e Stefano Nyers. Ci è riuscito sempre con la maglia biancoceleste: 2018 (29 gol), 2020 (36) e 2022 (25, a 5 giornate dalla fine). Chi lo ha al Fantacalcio continua a gongolare: è sua la fanta-media più alta in assoluto.

Immobile (Getty)
Immobile (Getty)