Ad inizio stagione sembrava potesse essere la stella indiscussa tra le fila dell'Empoli. Dopo le prime partite, dove tra l'altro non aveva fatto neanche malissimo, Nedim Bajrami ha finito col perdere di fatto il posto da titolare. Adesso è da considerare una vera e propria riserva e ciò non può far sorridere i fantallenatori che hanno puntato su di lui.

Empoli: Bajrami è una riserva

Come detto, Nedim Bajrami aveva iniziato il suo campionato da punto fermo dell'Empoli. Nelle prime 6 partite è stato schierato titolare in 5 occasioni, giocando addirittura per due volte tutti e 90 i minuti.

Eccezion fatta per i soli 7 minuti giocati con il Cagliari causa turnover durante il turno infrasettimanale, il fantasista dei toscani era praticamente un perno fisso nello scacchiere di Andreazzoli. Dopo il match con il Bologna è iniziato però un calo inesorabile: tre panchine consecutive, 57 minuti con l'Inter e poi neanche un secondo in campo con Sassuolo e Genoa, dove tra l'altro l'Empoli ha conquistato 4 punti.

Per Bajrami una sola presenza da titolare nelle ultime 6, in pratica una situazione completamente opposta alla prima parte di stagione.

Empoli e Fantacalcio: perchè Bajrami non gioca?

Il motivo non ha che fare con problemi fisici, con i numeri del calciatore o con il rendimento, ma evidentemente altre valutazioni. Una di questa riguarda senza dubbio la crescita del calciatore: il ragazzo è un classe 1999 ed è stato letteralmente catapultato in un attimo a fare il titolare fisso di una squadra che lotta per la retrocessione in un campionato molto complicato come la Serie A. Come dichiarato anche da Andrazzoli, avrà le sue occasioni durante la stagione, ma non è il caso di fargli troppa pressione in questo momento.

Ci sono inoltre da gestire anche gli altri giovani presenti in rosa, che si sono messi in mostra nelle ultime partite e che stanno meritando maggiore spazio (su tutti Henderson).

Lo scozzese è diventato la chiave tattica principale dell'equilibrio empolese nelle ultime partite: con lui e con Di Francesco l'Empoli ha trovato la "coppia" perfetta per supportare Pinamonti. L'idea del doppio centravanti è stata scartata in maniera definitiva e si è deciso di propendere per un profilo senza dubbio più leggero al fianco di Pinamonti. Al momento Henderson garantisce maggiore equilibrio ed è inamovibile, mentre Di Francesco l'ideale per legare attacco e trequarti, un ruolo che con il tempo potrà ricoprire anche Bajrami, ma ci sarà bisogno di crescere ancora. Di conseguenza il motivo delle continue panchine di Bajrami sembrerebbe soprattutto tattico. E di equilibrio.

Fantacalcio: i numeri di Bajrami

Un problema non di poco conto per chi ci ha puntato al Fantacalcio, pagandolo non proprio pochissimo ed inserendolo nella propria rosa con il vantaggio di avere anche un rigorista senza Mancuso in campo. Proprio su rigore sono arrivati i due gol in campionato di Bajrami, da addizionare anche ad un assist collezionato: numeri non proprio negativi, viste anche le diverse panchine racimolate, che hanno dato vita fin qui ad una media voto del 6.22 e ad una fantamedia del 7.

La speranza è che possa ben presto tornare a confermarsi su questi numeri, per il bene sia dell'Empoli che del Fantacalcio.

Bajrami (Getty Images)
Bajrami (Getty Images)