di Lucio Napolitano

Il Fantacalcio e la Serie A stanno per ritornare. Infatti da metà giugno, in attesa dell'ufficialità della data di ripartenza, le squadre dovrebbero tornare in campo e concludere questa stagione. 

Nel frattempo, per consentire ai fantallenatori di tornare anche loro nel mood del gioco, ripercorriamo le 26 giornate trascorse stilando l'11 peggiore per rendimento tra i calciatori strapagati in sede d'asta. 

PORTIERE 

Chi non ha reso come nelle passate annate è stato Salvatore Sirigu (MediaVoto 6.54 e FantaMedia 4.78), complice una difesa del Torino non impeccabile. Il portiere dei granata ha incassato 45 gol in 25 partite disputate, ma soprattutto non si è rivelata quella saracinesca, in particolare nelle partite casalinghe, che nel torneo scorso aveva garantito ai fantallenatori pochi malus. 

DIFESA

Cocente delusione resta Kalidou Koulibaly: quotato 16 crediti ad inizio campionato sulle liste di Fantacalcio.it, per poi crollare a 3 crediti come valore di acquisto. Il senegalese ha giocato 15 partite di campionato (Mv5.63 e Fm5.33) nelle quali ha collezionato 3 cartellini gialli ed anche una espulsione. Altro fattore negativo nella sua annata sono stati anche gli infortuni, che non gli hanno permesso di giocare con continuità ed avere una condizione brillante.

L'Atalanta si è confermata una squadra da bonus. Tanti i suoi elementi in rosa che spesso sono andati a segno, tra i difensori spicca Gosens con 7 reti mentre ha deluso Hateboer che, rispetto alle 5 reti dello scorso campionato, quest'anno ha servito 3 assist senza andare mai a segno. L'olandese in 21 partite ha totalizzato una Mv di 5.82 e una Fm di 5.8.

In casa Toro ci si aspettava di più anche da Armando Izzo, soprattutto dopo le 4 reti dello scorso campionato. Il difensore, invece, ha segnato solo 1 gol quest'anno in 23 gare, ma ha anche portato a casa 2 cartellini rossi oltre che 4 gialli. Malus pesanti, che hanno inciso sulla sua FantaMedia (5.78) oltre che sul suo valore nelle quotazioni di Fantacalcio.it (partito ad agosto con un valore di 16 fantacrediti, è poi crollato ai 6 attuali). 

CENTROCAMPO

In questo reparto i crediti volati via in sede d'asta sono stati tanti, ma spesi purtroppo male. Questo il responso del campo e dei numeri. 

A partire da Suso, il giocatore del Milan è stato ceduto a gennaio poi al Siviglia. Lo spagnolo ha messo a segno un solo gol in campionato, seppur decisivo per i rossoneri nella gara casalinga contro la Spal, ed appena due assist. Le attese erano grandi su Suso, reduce dai 7 gol dello scorso campionato e fulcro del gioco rossonero in estate con mister Giampaolo in panchina. 

Cercava poi rilancio Simone Verdi con la maglia del Torino, dopo l'esperienza altalenante di Napoli. Per Verdi, invece, non è mai scattata la scintilla: 22 gare ed appena un gol e due assist per i compagni, una Mv 5.74 e una Fm 5.98. Quotato in estate 17 fantacrediti su Fantacalcio.it, crollato a 8 crediti a marzo quando è stato sospeso il campionato. 

Lasse Schone è stato il colpo dall'Ajax in estate da parte del Genoa, centrocampista di esperienza e con un piede educato capace di realizzare calci da fermo in gol. Purtroppo per lui e per i fantallenatori, ha realizzato solamente una rete, arrivata su punizione contro il Milan e con la complicità di Pepe Reina, che poi si è riscattato in quella partita parando un rigore nel finale proprio al giocatore danese. Insomma, un gran parlare attorno a Schone in estate, ma sul campo le (fanta)aspettative non sono state rispettate: in 22 partite per lui una Mv del 6 ed una Fm del 5.95. 
Budget depauperato, anche parecchio, per far entrare a far parte della propria fantaformazione Fabian Ruiz del Napoli: due gol e due assist in 22 gare disputate dallo spagnolo degli azzurri. Un po' poco per quanto può essere stato pagato Ruiz nelle aste estive, oltre la quotazione sulle liste di Fantacalcio.it scesa a 10 rispetto ai 17 di partenza. 

ATTACCO

Emblema dello strapagato in sede d'asta e che poi ha avuto un rendimento basso è sicuramente Krzysztof Piatek (Mv5.56 e Fm6.19). L'attaccante polacco del Milan ha messo a segno 4 gol, di cui 3 su calcio di rigore, nelle 18 partite disputate quest'anno in Serie A, per poi essere ceduto all'Hertha Berlino nella finestra del calciomercato invernale di gennaio. I fantallenatori erano rimasti entusiasti lo scorso anno di Piatek, che aveva messo a segno 22 gol (13 con la maglia del Genoa e 9 con quella del Milan da gennaio) in campionato e si aspettavano che la punta potesse ripetersi. Così non è stato. Anzi, è finita male; con la cessione di Piatek in Germania, dove nel frattempo in 5 partite ha messo a segno un solo gol, ed in fantallenatori, magari non tutti, che hanno anche perso fantacrediti. Su Fantacalcio.it, il valore è sceso dai fantacrediti 38 iniziali, fino ai 15 di gennaio. 

Su Mario Balotelli c'è chi aveva scommesso, ma i 5 gol dell'attaccante del Brescia non hanno colmato a pieno l'investimento di molti fantallenatori. SuperMario (Mv 5.82 e Fm 6.42) ha anche portato diversi malus: una espulsione oltre 5 cartellini gialli nelle 19 partite disputate in A quest'anno. 

Chiude il tridente uno sfortunato Roberto Inglese, falcidiato quest'anno dagli infortuni. L'attaccante del Parma partiva ad inizio stagione nelle griglie fantacalcistiche come un calciatore di fascia media che poteva arrivare anche in doppia cifra. Dunque, un acquisto che prezzo/qualità avrebbe potuto regalare soddisfazioni ai fantallenatori. Così non è stato, per lui (Mv 5.65 e Fm5.9)  appena due gol oltre un calcio di rigore sbagliato.