Arthur Cabral ha conquistato la Fiorentina. La splendida rete di Napoli, abbinata a un'ottima prestazione, ha convinto un po' tutti. Ora Piatek insegue nelle gerarchie offensive. E nel mirino del brasiliano c'è il Venezia. Per trovare la sua prima rete in carriera al Franchi. Desiderio palesato e da centrare il prima possibile.

Cabral titolare al posto di Piatek

Domani pomeriggio al Franchi il “Re Artù” dell’attacco viola vuole sbloccarsi: Cabral giocherà ancora dal 1' al posto di Piatek. Fino a qui il brasiliano ha realizzato due reti, entrambe in trasferta: la prima contro il Sassuolo e la seconda a Napoli. Ecco perché adesso spera di far esultare i suoi tifosi che affolleranno gli spalti contro il Venezia. 
  
Vincenzo Italiano gli darà la maglia da titolare, sarà negli undici per la terza volta consecutiva e si è guadagnato la fiducia dell’allenatore che ha aspettato il momento giusto per impegnarlo dall’inizio, senza affrettare i tempi, senza bruciarlo. E anche in questo caso sembra che il tecnico non abbia sbagliato perché il brasiliano adesso è chiaramente avanti a Piatek, ma fino a poche settimane fa le gerarchie erano opposte. Dalle sue prestazioni, e soprattutto dalle sue reti, dipenderà gran parte del cammino europeo. Cabral sogna già una rete nel suo stadio domani pomeriggio, magari proprio sotto la Curva Fiesole, e sarebbe un centro che rimarrebbe nella storia della sua carriera. Sarebbe il terzo stagionale e il primo casalingo. Renderebbe ancor più speciale il momento del brasiliano che, arrivato a gennaio a titolo definitivo, sta macinando consensi anche dalla piazza.

Fino a questo momento Cabral e stato impiegato per un totale di 323’ in serie A, frutto di sette presenze di cui tre da titolare. A questo minutaggio si aggiungono i 25’ in coppa Italia con la Juventus. I gol sono due e uno risale allo scorso febbraio al Mapei e l’altro, come detto, nell’ultima uscita a Napoli. L’ex Basilea, che di reti se ne intende, non vorrebbe fermarsi certo adesso perché lui stesso ha capito che può essere il vero trascinatore verso il piazzamento europeo e si candida perfino a diventare il prossimo idolo dei tifosi. Un gol domani pomeriggio al Franchi sarebbe un altro passo verso la realizzazione di tutti i suoi sogni, oltre a poter essere decisivo per calare il tris di vittorie consecutive e perfino il sesto risultato utile di fila, quest’ultimo traguardo mai riuscito in stagione. E sarebbe un +3 utilissimo in ottica Fantacalcio: oggi ha una fanta-media del 7.42, di tutto rispetto e ulteriormente migliorabile.

Cabral (Getty)
Cabral (Getty)