Luis Muriel non riesce a cambiare marcia. Reduce da un girone d'andata molto deludente, specie se paragonato a quello dell'anno scorso, l'attaccante colombiano dell'Atalanta sembrava addirittura sul punto di lasciare la Dea a gennaio. C'è stata poi la prova maiuscola da ex sul campo dell'Udinese che però non ha rappresentato una svolta a livello personale e in ottica Fantacalcio. Anzi: sembra essere stata una sorta di isola felice in un mare di insufficienze.

I numeri di Muriel al Fantacalcio

Con appena 15 presenze a voto su 25, Muriel è ancora solo a quota 4 gol e 4 assist. Bottino al di sotto delle sue enormi potenzialità: nello scorso torneo realizzò 11 delle 22 reti proprio tra la 20^ e la 38^ giornata, la speranza per chi lo ha in rosa è che possa fare altrettanto ma il trend recentissimo non lascia ben sperare. Il 5 in pagella rimediato con la Juventus è la fotografia perfetta del suo momento nero.

Non c'è neanche il connazionale Zapata di ritorno dall'infortunio, eppure Gasperini ora è tentato dalla soluzione Malinovskyi come falso nove. Quasi uno stimolo per lui, così da fargli migliorare una fanta-media in discesa e che comincia ad assumere contorni deludenti persino nel confronto coi compagni di reparto. E anche per scongiurargli un dato numerico orribile: rischia infatti di essere la sua peggior annata a livello realizzativo degli ultimi 6 anni. Nel 2016 chiuse la Serie A con 6 reti alla Sampdoria, poi ne fece 11 nel campionato successivo, 7 col Siviglia, 7 nell'annata a metà Siviglia-Fiorentina fino ai 18 + 22 nei primi due tornei in nerazzurro. All'orizzonte c'è la sfida da ex al Franchi proprio con i viola: sarà un altro punto di svolta al Fantacalcio?

Muriel (Getty)
Muriel (Getty)