Oggi l'ufficialità in casa Napoli dell'arrivo anche di Stanislav Lobotka, altro rinforzo per il centrocampo dopo l'acquisizione di Diego Demme che già ieri ha esordito in maglia azzurra in Coppa Italia contro il Perugia

Lobotka, 25enne slovacco, è un centrocampista centrale. Un vertice basso per la mediana a tre di mister Gattuso, pagato circa 25 mln di euro al Celta Vigo. Agisce da metodista, abile a far girare la manovra oltre che ad aggredisce gli avversari in fase di non possesso. 

Demme, dal canto suo, 28enne ex capitano del Lipsia, è un regista con personalità. Da subito si è calato nella nuova realtà, promosso alla prima gara in azzurro in Coppa Italia. Ora atteso dal campionato, primo avversario sabato sera la Fiorentina

Come cambia il centrocampo

Mister Gattuso ha una rosa più ricca adesso: sia qualitativamente, ma soprattutto numericamente. L'esperimento di Fabian Ruiz al centro dei tre in mediana non ha avuto gli effetti sperati. Lo spagnolo in difficoltà a guidare la squadra e a gestire il pallone, anche per un momento di forma non ottimale. 

Il tecnico adesso potrà riportarlo nel ruolo di mezz'ala sinistra, aperta la lotta con Zielinski per un posto. Mezz'ala destra, invece, sarà Allan mentre Elmas fungerà da alternativa al brasiliano. Regista uno tra Demme o Lobotka, a seconda dell'avversario, della condizione fisica e di chi, tra i due nuovi acquisti, saprà calarsi più velocemente nel nuovo calcio.