La sosta delle nazionali rattrista i fantallenatori di tutta Europa, ma a meno di una settimana dal ritorno della Serie A (e non solo) occorre farsi forza a vicenda. Di conseguenza meglio sfruttare questi giorni per analisi interessanti e per gli spunti che ci sono stati forniti da queste prime 7 giornate di Fantacalcio. 

Da chi ha sorpreso a chi ha deluso, passando per chi spera in un riscatto al rientro. In queste categorie figurano diversi calciatori ancora a secco di bonus e man mano ci siamo accorti che, con una piccola aggiunta, si poteva arrivare ad un 11 titolare che, almeno sulla carta ad inizio stagione, non sarebbe stato affatto male.

Fantacalcio, zero bonus: i “migliori” undici

Spazio in particolare ad un 4-5-1 con un solo attaccante dunque degno di nota ancora a secco di bonus. Nonostante ce ne siano anche altri di calciatori ancora con 0 gol e 0 assist, abbiamo deciso di optare per i nomi più altisonanti e di conseguenza anche i più pagati all’asta che, per forza di cose, fin qui hanno in parte deluso. Ecco questa particolare top 11 di chi è ancora a secco di bonus.

PORTIERE

  • Pepe Reina - Ovviamente per i portieri bisogna parlare di bonus imbattibilità e tra i vari big, l’unico che non ha ancora collezionato una porta imbattuta è Pepe Reina. Il portiere biancoceleste ha giocato tutte e 7 le partite, prendendo 12 gol, 1 ammonizione e dando dunque vita ad una media voto del 6.07 ed una fantamedia del 4.43.

 

DIFESA

 

  • Danilo - Nella scorsa stagione ci aveva abituato abbastanza bene tra gol e assist, per adesso solo 1 ammonizione in 5 partite giocate da titolare (mai sostituito). Per quanto pagato e per le sue qualità, ci si deve aspettare sicuramente meglio di una media voto del 5.7 e di una fantamedia del 5.6, in 5 partite ha raggiunto la sufficienza 2 volte.

 

  • Giovanni Di Lorenzo - 7 partite giocate su 7, 0 gol e 0 assist, 1 ammonizione ed una fantamedia del 5.93, da affiancare ad una media voto del 6. In appena 2 occasioni ha registrato un’insufficienza, ma da un terzino delle sue qualità è lecito aspettarsi assolutamente dei bonus, gol o assist che siano, visto anche il prezzo pagato all'asta per il suo acquisto.

 

  • Stevan De Vrij - Anche lui fin qui, soprattutto visto il costo all’asta, ha deluso abbastanza. In 7 partite ha collezionato 0 bonus, 2 insufficienze e non è riuscito ad andare mai oltre il semplice 6. In totale dunque una media voto ed una fantamedia del 5.79, a dir poco deludenti per un difensore del suo livello.

 

  • Alex Sandro - A differenza del compagno di squadra sopra citato lui ha fatto leggermente meglio. Innanzitutto ha giocato 6 partite, 5 da titolare. Come media voto e fantamedia può “vantare” un modesto 6.08. Inoltre, rispetto a Danilo, in una sola occasione è risultato insufficiente (5.5).

 

CENTROCAMPO

 

  • Roberto Soriano - L’anno scorso di questi tempi sembrava già proiettato verso la doppia cifra, al momento la situazione è invece drammatica. Su 7 partite ne ha giocate 6, una saltata a causa di un’espulsione. In quelle in cui è sceso in campo ha collezionato 0 bonus, una media voto del 5.5 e una fantamedia del 5.33.

 

  • Nicolò Zaniolo - Lui l’abbiamo già visto nelle delusioni, ma a quanto pare si è guadagnato un posto anche in questa speciale “top” 11. In 6 partite ha collezionato solo 1 ammonizione e 1 espulsione, da affiancare ad una media voto del 5.83 e una fantamedia addirittura del 5.58. Numeri disastrosi, soprattutto se si pensa alla cifra spesa per lui.

 

  • Nahitan Nandez - Non è mai stato un fulmine di guerra, eppure 6/7 bonus a stagione tra gol e assist li ha praticamente sempre garantiti. In questa stagione abbastanza turbolenta sul fronte mercato, al momento è ancora rimasto a secco: in 7 partite ha collezionato 0 bonus e 3 ammonizioni per una media voto del 6.14 e una fantamedia del 5.93.

 

  • Matteo Pessina - Dopo un avvio non ottimo al Fantacalcio, dovrà stare fuori per diverse settimane a causa di un brutto infortunio. Oltre alle 6 partite giocate però e ad una media/fantamedia del 6, non ha registrato alcun bonus, non il massimo per chi di fatto gioca quasi sempre sulla trequarti. 

 

  • Mikkel Damsgaard -  Dopo la scorsa stagione e soprattutto le grandi prestazioni offerte ad Euro 2020, ci si aspettava sicuramente meglio dal giovane danese. In 7 partite (6 da titolare) ha collezionato appena 1 ammonizione. Per lui 0 bonus, una media voto del 5.71 è una fanta media del 5.64. Numeri deludenti, soprattutto visto quanto è stato pagato.

 

ATTACCO

 

  • Nwankwo Simy - A differenza del compagno di squadra e di reparto Ribery, Simy è stato sicuramente più pagato all’asta. Inoltre rispetto al francese ha giocato tutte e 7 le partite disponibili (3 da titolare) dove in totale ha saputo racimolare soltanto una media voto e una fantamedia del 5.71.
Fantacalcio Zero Bonus (Getty Images)
Fantacalcio Zero Bonus (Getty Images)