Che fine ha fatto il vero Joakim Maehle? L'esterno dell'Atalanta, sorpresa dello scorso campionato e grande protagonista con la sua Danimarca a Euro 2020, non riesce a incidere in questo inizio di stagione con la maglia nerazzurra e i numeri testimoniano un calo di prestazioni e bonus a dir poco preoccupante per chi ha puntato su di lui all'asta. Trend che, però, non si ripropone al di fuori dei confini italiani.

I numeri di Maehle al Fantacalcio

In queste prime 7 giornate di Serie A, Maehle ha collezionato zero bonus e ben 5 insufficienze: il 6.5 alla seconda è stata l'unica piacevole eccezione, per il resto quattro 5.5, un 4.5 e anche due ammonizioni, per non farsi mancare nulla. Al momento la sua fanta-media è pessima, addirittura del 5.43: tra le più basse del reparto difensivo. Aggravata dal rapporto con la spesa effettuata all'asta: di certo non è stato un tassello economico per i fantallenatori che hanno voluto investire per averlo in rosa. 

L'exploit di Zappacosta chiude il cerchio: aspettando il rientro di Gosens e Hateboer (comunque ancora lontano), Maehle ora ha la chance di riscattarsi. Gasperini non è affatto convinto delle sue prestazioni di queste ultime settimane, ma la vera beffa è il rendimento praticamente opposto che invece ha in Nazionale, specie in termini di bonus. Pensate: 5 gol nelle ultime 9 gare con la Danimarca, ieri l'ultimo che ha deciso la sfida con l'Austria e regalato l'aritmetica qualificazione alla fase finale di Qatar 2022. I fantallenatori si augurano che possa "trasferire" parte di queste gioie anche in Serie A...

Maehle (Getty)
Maehle (Getty)