di Lucio Napolitano

Che l'Atalanta fosse una potenziale fucina di bonus probabilmente lo immaginavamo già a inizio stagione. La Dea di Gasperini, che pure era partita maluccio, a tre giornate dalla fine è arrivata ad essere la squadra più prolifica del campionato, anche più della Juve di Ronaldo. E, al di là dell'annata monstre di Duvan Zapata che si gioca la classifica cannonieri con Quagliarella, e di un Ilicic mai così maturo e protagonista, il vero fattore in più è arrivato dalla difesa. 

Stagione fantascientifica per Mancini, ma anche anche per gli esterni, turnati con saggezza e dedizione dal Gasp, e a loro volta pronti a regalare bonus a pioggia. Hateboer, Castagne e Gosens hanno prodotto tanti gol ma anche diversi assist, e si apprestano a chiudere il campionato sommando una quantità di bonus paragonabile a quella di un reparto offensivo. 

Ma vediamo nel dettaglio i numeri fantacalcistici del blocco difensivo nerazzurro, e come si arriva ad un totale importantissimo: chi ha comprato, per intero, il blocco difesa dell'Atalanta, in 35 giornate ha totalizzato la bellezza di 19 gol e 14 assist, per un totale bonus pari a +71. Per fare un paragone, Cristiano Ronaldo da solo, con 21 gol e 7 assist, è a quota +70. 

Non male davvero.

DIFENSOREGOLASSISTFANTAMEDIA
Hateboer556.69
Mancini516.71
Castagne326.42
Gosens326.60
Toloi136.19
Palomino116.13
Djimsiti105.71
Masiello005.57