Portieri, che incubo! La scelta dell'estremo difensore è spesso cruciale per il Fantacalcio, ma ogni anno, nonostante le previsioni, non mancano le sorprese, soprattutto in negativo. Quella che nella stagione precedente era una difesa blindata diventa un colabrodo, un numero 1 affidabile si rivela incerto e magari perde anche la titolarità. Ma chi ha deluso maggiormente quest'anno?

Sirigu (Getty Images)

I portieri più deludenti

Salvatore Sirigu non è certo criticabile sotto il profilo delle prestazioni. L'estremo difensore del Torino ha una fantamedia altissima, ma purtroppo paga l'andamento di una squadra che rappresenta una delle maggiori delusioni stagionali. Una difesa passata dall'essere tra le migliori in assoluto della scorsa stagione, quinta con 37 reti subite, a una delle peggiori: sono 42 i gol incassati da Sirigu, un'enormità, per la disperazione dei fantallenatori.

Meret (Getty Images)

15 partite per Meret, 8 per Ospina. Risultato? 34 reti incassate, quando l'anno scorso furono 38 in tutta la stagione. Un tracollo per il Napoli, decisamente inaspettato; 4.83 la fantamedia di Meret, addirittura 4.56 quella di Ospina, certamente cifre lontane da quanto previsto da chi si è assicurato i portieri partenopei in sede d'asta iniziale.

Ionut Radu (Getty Images)

Difficile scegliere il terzo portiere più deludente, visto che sono diverse le difese non irreprensibili, da quella del Milan alla retroguardia della Roma; tuttavia il caso di Ionut Radu merita un approfondimento. L'ex portiere del Genoa ha la fantamedia più bassa in assoluto, un 4 tondo, frutto di 35 gol incassati in 17 partite disputate. Scavalcato da Perin (6 partite, 8 gol subiti, fantamedia 4.92), Radu si è trasferito al Parma, ma ha trovato un osso duro in Colombi, attualmente davanti a lui nelle gerarchie di mister D'Aversa in seguito all'infortunio di Sepe. Il che fa del portiere rumeno un serio candidato per uno svincolo senza troppi rimpianti.