Samir Handanovic è uno dei flop di quest'inizio di Fantacalcio. Suona davvero strano a scriverlo e a doverlo leggere, ma i numeri sono inappellabili. Specie se rapportati al prezzo di acquisto. In quante leghe di tutta Italia il portiere dell'Inter è stato il più pagato del suo reparto? Senza dubbio, tantissime. Eppure il rendimento avuto fino a qui ha deluso non poco chi ha puntato di lui, sperando di ricavare pochissimi malus, diversi clean sheet e voti superiori alla media.

I numeri di Handanovic al Fantacalcio

Dopo sette giornate dall'inizio del campionato Handanovic ha rimediato la bellezza di 11 gol subiti, portando a casa una fanta-media del 4.79. Che non è nemmeno così disastrosa se parliamo di un portiere, ma che diventa tale se l'estremo difensore in questione è quello dell'Inter e, di conseguenza, uno dei più cari (se non il più caro, appunto, in assoluto) di tutto il Fantacalcio. Specie se rapportata a quelle di Consigli e Audero (4.93), specialisti di Sassuolo e Sampdoria che mai avremmo immaginato sopra di lui in questa particolare graduatoria.

E pensare che su questo dato pesa in positivo il rigore parato a Ibrahimovic nel derby perso alla quarta giornata, in cui sono comunque arrivati due -1. Ciò che più impressiona e lascia stupiti è la media-voto, quella che esula dal discorso bonus/malus: 5.93, vale a dire che ha delle responsabilità evidenti su alcune delle reti incassate dai nerazzurri. Un trend che non piace per nulla e che va invertito quanto prima. Per non parlare della porta inviolata: 1 volta su 7, alla quinta in casa del Genoa. Decisamente troppo poco per uno come lui.

Handanovic sarà un flop al Fantacalcio?

Il problema è proprio qui: Conte qualche settimana fa ha pubblicamente confermato che vincere 5-4 ogni partita non gli dispiacerebbe, pur di guadagnare i tre punti. Non la pensano allo stesso modo di certo i fantallenatori di Handanovic. E comincia a far capolino un'idea ormai non così malvagia: il portiere dell'Inter sarà uno dei flop più cocenti di quest'anno al Fantacalcio? La strada imboccata sembra proprio questa, a meno che non venga sistemata a dovere la retroguardia nerazzurra. Altrimenti l'annata rischia davvero di essere di quelle da incubo.

Handanovic (Getty)
Handanovic (Getty)