A lungo attesi, finalmente arrivati, e ora di nuovo da aspettare: sono i gol degli attaccanti che si erano rilanciati nelle settimane prima la sospensione del campionato, ed ai quali ora i fantallenatori hanno dovuto rinunciare. Il decreto che ha fermato lo sport in Italia a causa dell'emergenza legata al Coronavirus, necessario per contrastare il diffondersi del contagio, ha lasciato l'amaro in bocca a chi ha visto i propri beniamini scatenarsi a febbraio ed inizio marzo.

Ovviamente non si parla di attaccanti come Ciro Immobile, Cristiano Ronaldo o Romelu Lukaku, protagonisti per l'intera stagione, ma di quei giocatori che, dopo aver attraversato un periodo travagliato, sembravano aver (ri)trovato la via del gol con una discreta continuità. 

5 attaccanti scatenati al Fantacalcio


FABIO QUAGLIARELLA - Per lunghi tratti della stagione ha deluso le aspettative, ma il capitano della Sampdoria negli ultimi tempi di calcio giocato era tornato agli antichi fasti: 6 gol (su 9 complessivi dei blucerchiati) nelle ultime 6 gare in cui è sceso in campo, numeri pazzeschi. Quagliarella non è andato a segno solo contro Sassuolo e Fiorentina, mentre è dovuto restare in panchina contro la Lazio; a partire dalla doppietta contro il Brescia del 12 gennaio è sembrato tornare quello dello scorso anno, tanto da portare la sua fantamedia a un onesto 7.17.

Fabio Quagliarella (Getty Images)

ANTE REBIC - Dopo essere stato un oggetto misterioso per gran parte della stagione del Milan, il croato è letteralmente esploso. Pazzesca la sua crescita: rimasto a secco fino alla 19ª giornata, dalla gara contro l'Udinese Rebic ha messo a segno 6 gol in 7 partite, steccando però l'ultima con il Genoa. Poco male, perché la sua media è salita a 7.73, frutto di 6 gol in 15 apparizioni.

DUVAN ZAPATA - Un grande inizio, poi un fastidioso infortunio che l'ha tenuto lontano dai campi da gioco per tre mesi; tornato in campo contro il Parma, Zapata stava (ri)vivendo un buon momento, con 5 gol in altrettante partite. Sontuosa la tripletta al Lecce, nel 7-2 finale per gli orobici in Salento; la fantamedia del colombiano parla chiaro: 9.2, una delle migliori dell'intera Serie A.

Francesco Caputo (Getty Images)

FRANCESCO CAPUTO - Parlando di attaccanti in gran forma, non si poteva non menzionare Ciccio Caputo. Il bomber del Sassuolo è salito a quota 13 reti nella classifica dei cannonieri, grazie alla doppietta, messa a segno nell'ultimo match di A giocato prima della sospensione del campionato, contro il Brescia; dopo alcune settimane a vuoto, Caputo è stato semplicemente immarcabile tra febbraio e marzo: sono 5 i gol segnati nelle ultime 4 gare disputate, per una fantamedia di 8.11.

ANDREA PETAGNA - Il gigante della SPAL era tornato a trascinare i suoi per la rincorsa salvezza: a segno per 3 gare consecutive, ha messo a segno gol in 7 delle ultime 9 partite in cui è sceso in campo in biancazzurro. Tutto questo dopo che fino alla 15ª giornata aveva totalizzato appena 4 gol; un cambio di rotta deciso, che ha sicuramente influito sulla sua fantamedia, ora di 7.12.

Andrea Petagna (Getty Images)