La Serie A ed il Fantacalcio sono terminati ormai da un po', ma è già tempo di pensare alla prossima stagione. Come al solito daremo aggiornamenti costanti per quanto riguarda le trattative di calciomercato, la lista dei calciatori, la Guida all'asta perfetta e molto altro. La nostra redazione lavorerà per permettervi di arrivare all'asta nel migliore dei modi e molto preparati. Ricordiamo che il campionato comincerà nel weekend del 19-20 settembre, ieri è stata resa nota anche una bozza di calendario dell'intera stagione calcistica.  

In questi giorni di attesa, intanto, è importante capire quali calciatori non ci saranno all'inizio della prossima stagione a causa di infortuni già noti. Gli atleti in questione non sono molti, ma si tratta, in alcuni casi, di nomi altisonanti. Ed è importante saperli anche per stabilire qualche strategia in fase d'asta.

Fantacalcio, due infortuni in casa Lazio

La squadra che rischia di vedere la propria rosa senza alcuni pezzi pregiati sin dall'inizio della prossima stagione è la Lazio: Senad Lulic e Lucas Leiva sono, infatti, ancora ai box e il rientro non è così vicino. Il bosniaco si è sottoposto a intervento chirurgico per un problema alla caviglia sinistra prima del lockdown e poi è tornato sotto i ferri una seconda volta in Svizzera. L'ipotesi ritiro anticipato, visti i suoi 35 anni, è da scartare: l'esterno di mister Simone Inzaghi vuole giocare quella Champions rincorsa per anni. 

Fantacalcio Lazio, i tempi di recupero per Lulic e Leiva

C’è grande incertezza anche sul rientro di Lucas Leiva. Il brasiliano è stato operato al menisco ad aprile e mister Inzaghi l'ha schierato dopo il lockdown solo per necessità. Le sue condizioni non sono ancora buonissime anche se, al momento, non è previsto nessun nuovo intervento al momento. Il giocatore prosegue con le terapie e vuole farsi trovare pronto nel ritiro ad Auronzo di Cadore. La sensazione, comunque, è che salterà almeno le prime due giornate di Serie A per rientrare al meglio e non correre inutile rischi a inizio stagione. Tra i due dunque, Lulic e Leiva, il secondo sembrerebbe essere più vicino al ritorno in campo anche se è ancora presto per dirlo con sicurezza. 

Juventus, De Ligt si opera alla spalla: i tempi di recupero

Al termine del match che ha sancito l'eliminazione dalla Champions League contro il Lione, il centrale olandese della Juventus ha dichiarato: "Adesso dovrò operarmi alla spalla per essere al meglio nella prossima stagione". Il calciatore si è opererato questa mattina, ma i tempi di recupero non saranno per nulla brevi. Ci dovrebbero volere almeno 3 mesi per tornare al top come comunicato dallo stesso club bianconero. De Ligt tornerà a disposizione del nuovo tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, per metà novembre. 

Roma, quando sarà a disposizione Pedro?

Non è ancora arrivata l'ufficialità, ma Pedro dovrebbe vestire la maglia della Roma nella prossima stagione. Il calciatore spagnolo dovrebbe arrivare a parametro zero dopo l'esperienza al Chelsea. Un grande colpo che, però, non è stato festeggiato nel migliore dei modi dai tifosi giallorossi visto l'infortunio dell'esterno offensivo nella finale di FA Cup contro l'Arsenal. Nei giorni scorsi a Londra l’esterno si è sottoposto a un intervento chirurgico in artroscopia alla spalla destra e tornerà a disposizione tra cinque settimane. Considerando il periodo di ambientamento e il ritorno ad uno stato di forma ottimale, anche l'ex blues dovrebbe saltare i primi impegni stagionali del club capitolino.

Milan, Musacchio out ancora a lungo

Non può sorridere nemmeno il Milan viste le condizioni di Musacchio. Il difensore era stato operato in artroscopia alla caviglia sinistra a fine giugno e i tempi di recupero erano stati stimati intorno ai quattro mesi. Mister Pioli, dunque, non lo avrà a disposizione prima di novembre. Un brutto colpo per la retroguardia rossonera che l'anno prossimo sarà impegnata anche in Europa League.

Inter, occhio alle condizioni di Vecino

Brutto colpo anche in casa nerazzurra: Matias Vecino nelle ultime settimane è stato costretto ad un intervento chirurgico artroscopico al ginocchio destro per sofferenza meniscale. Il centrocampista resterà fuori almeno altri due mesi e, qualora restasse all'Inter, prima di puntare su di lui in ottica Fantacalcio bisognerebbe pensarci bene viste le gerarchie di Antonio Conte.

Udinese, 2020 terminato per Mandragora

Il centrocampista bianconero si è infortunato gravemente a fine giugno nella sfida contro il Torino e ha riportato la rottura del legamento crociato del ginocchio destro. Un brutto colpo per l'ex Juventus che dovrà rimanere fermo almeno fino a gennaio 2021. Per quanto riguarda Mandragora, dunque, meglio puntare su di lui all'asta di riparazione di gennaio e non prima. 

Mandragora dovrà recuperare dal proprio infortunio (Getty Images)
Mandragora dovrà recuperare dal proprio infortunio (Getty Images)