Dov'è finito il vero Ruslan Malinovskyi? Il trequartista dell'Atalanta quest'anno sta deludendo le aspettative giustamente piuttosto alte dopo il primo campionato vissuto in Italia da protagonista a sorpresa. Pensate che lo specialista ucraino chiuse il suo 2020 con 8 gol e 3 assist all'attivo, per una fanta-media finale del 6.91 nonostante ben 5 gialli, 1 rosso e un rigore sbagliato. Numeri emblematici che al momento difficilmente può pensare quanto meno di pareggiare. 

I numeri di Malinovskyi al Fantacalcio

Nel campionato in corso la storia tra Malinovskyi e i suoi fantallenatori vive un evidente periodo di crisi: dopo 21 giornate, l'atalantino ha messo a referto soltanto 1 gol e 2 assist, oltre a un numero considerevole di insufficienze in pagella che hanno portato la sua fanta-media al 6.26. Decisamente troppo bassa rispetto alla passata stagione e anche nel confronto con qualche suo collega di reparto: basti pensare che anche centrocampisti pagati molto meno di lui come Hernani, Sottil e lo stesso compagno Miranchuk gli sono davanti per rendimento al giro di boa del torneo.

Malinovskyi è da cedere al Fantacalcio?

A questo punto una riflessione su Malinovskyi al Fantacalcio va fatta. Un'analisi che prenda in considerazione anche uno scenario per nulla prevedibile fino a qualche mese fa: la sua cessione tramite scambio. In caso si possa ottenere al suo posto un centrocampista magari meno offensivo ma dal posto assicurato e che abbia anche un rendimento parziale interessante, forse l'ideale è dare il via libera alla sua dipartita. L'annata non è idilliaca e la concorrenza in quella zona di campo è ancora più folta, in caso di eliminazione dalla Champions agli ottavi di finale la situazione sarebbe ancor più complicata con soltanto il campionato da giocare (ed eventualmente la sola finale di Coppa Italia come gare "extra"). 

Malinovskyi (Getty)
Malinovskyi (Getty)