La situazione di Dušan Vlahović è a dir poco delicata, sia per la Fiorentina che per il Fantacalcio. Come annunciato da Commisso, l'attaccante serbo non rinnoverà il proprio contratto con i viola e di conseguenza la cessione sembra imminente. Al momento l'idea principale della dirigenza toscana sarebbe quella di cedere il ragazzo in estate, ma in caso di grandi offerte si potrebbe pensare anche di lasciarlo partire durante il mercato di gennaio.

Calciomercato Fiorentina: Vlahović via a gennaio?

Dušan Vlahović rischia dunque seriamente di lasciare la Fiorentina e il Fantacalcio già durante la sessione invernale del calciomercato. Dopo l'offerta in estate dell'Atletico Madrid di circa 60 milioni di euro, la sensazione è che si parta proprio da quella cifra o da anche una superiore (massimo 70 milioni di euro) per gennaio. Il prezzo si potrebbe abbassare in maniera esponenziale invece in estate, a quel punto ad un anno dalla scadenza del contratto (giugno 2023) e con la possibilità di incassare comunque almeno 50 milioni di euro, non proprio una cifra da denigrare.

Tra le pretendenti c'è anche la Juventus, ma occhio naturalmente a tutte le compagini inglesi e spagnole realmente interessate al talento serbo. In caso di affondo di una di queste squadre, la possibilità di perdere Vlahović a gennaio diventerebbe sempre più concreta. La Fiorentina l'ha messo in conto e si guarda attorno anche per possibili sostituti, totalmente diversa invece la situazione al Fantacalcio.

Fiorentina e Fantacalcio: come gestire Dusan Vlahović?

Chi ha puntato al Fantacalcio su Dušan Vlahović avrà speso sicuramente un occhio della testa. Il serbo è stato tra gli attaccanti più pagati all'asta di settembre, poco sotto Immobile e sopra a diversi bomber importanti del nostro campionato.

Da avere in squadra un bomber da 20/25 gol si è passati però alla possibilità concreta di ritrovarsi con un pugno di mosche. Data la situazione attuale, non è assolutamente da escludere una partenza a gennaio da parte dell'attaccante, motivo per cui bisognerebbe correre ai ripari al più presto per provare a non risentire troppo di un eventuale addio (all'estero) del ragazzo.

Vlahović a Fantacalcio: conviene scambiarlo?

L'ipotesi scambio al Fantacalcio è sicuramente da tenere in considerazione. Se avete la possibilità di imbastire trattative prima del mercato di gennaio, potreste seriamente pensare di cedere il serbo per stare più sereni, consapevoli però che potrebbe anche restare e rendersi protagonista di una grande stagione, come fatto fino ad ora (4 gol e 1 assist in 7 partite per Vlahovic).

Dunque conviene scambiare Vlahović? Naturalmente non bisogna svenderlo, soprattuto senza la certezza inerente ad una sua partenza, piuttosto bisognerebbe sfruttare un'eventuale iniziativa kamikaze di qualche vostro collega. In molti potrebbero essere stuzzicati da questa situazione incerta, pronti a fare il passo più lungo della gamba e convinti di concludere l'affare dell'anno. Spinti dalla voglia irrefrenabile di mettere a referto un colpo da antologia, potrebbero essere disposti a mettere sul piatto offerte di livello.

Noi vi consigliamo di diffidare da offerte secche, anche perchè difficilmente arriveranno. Concentratevi sulle macro-trattative invece, con la possibilità di estendere lo scambio magari anche ad altri reparti. Se avete particolari esigenze in altri settori potreste sfruttare Vlahović per completare di fatto la vostra rosa o magari prendere due attaccanti di medio alto livello andando a cedere un top come il serbo. Ma in quale caso converrebbe non scambiare Vlahović al Fantacalcio? Qualora foste coperti con un attacco importante a prescindere dalla presenza del serbo, potreste allora pensare di continuare a puntare su di lui e di tenerlo fino alla fine, pronti a sostituirlo con l'attaccante che prenderà la Fiorentina al suo posto o a tenerlo qualora invece andasse alla Juventus.

Vlahović al Fantacalcio: bisogna schierarlo?

Apparentemente potrebbe sembrare una domanda sciocca, eppure in molti hanno espresso questo dubbio. La situazione mentalmente difficile per il ragazzo va infatti presa in considerazione, consapevoli che potrebbe naturalmente influire anche sulle prestazioni di Vlahović, sia con la Fiorentina che al Fantacalcio. Ovviamente però, fino a quando sarà a disposizione vostra e di Vincenzo Italiano, andrà assolutamente schierato senza alcun tipo di dubbi. Inutile ricordarvi la sua importanza e soprattutto quanto avete investito su di lui, godetevelo finché potete.

Vlahovic (Getty Images)
Vlahovic (Getty Images)