Josip Ilicic è tornato. Quantomeno, se non ancora in campo, almeno nei documenti che contano. Lo sloveno è stato inserito dal Gasperini nella lista Champions che l'Atalanta ha consegnato ieri sera alla Uefa, la cosiddetta 'Lista A' dei giocatori che possono essere utilizzato nella competizione europea. E tra questi, non era scontato che fosse così, c'è anche Josip Ilicic. 

Lista Champions Atalanta: l'elenco

Ventiquattro giocatori quelli convocati da Gasperini per le sei gare del girone contro Midtjylland, Ajax e Liverpool. Tra di loro c'è Josip Ilicic, ma anche - e sorprende forse ancor di più - Mattia Caldara, infortunatosi al ginocchio che è però stato inserito in Lista B essendo cresciuto nel vivaio. Escluso Bosko Sutalo, il più giovane tra i difensori e probabilmente per questo non inserito.

Qui di seguito l'elenco della lista Champions dei 24 giocatori dell'Atalanta. 

  • Portieri: Gollini, Carnesecchi, Sportiello, Rossi.
  • Difensori: Toloi, Caldara (lista B) Palomino, Romero, Djimsiti, Hateboer, Gosens, Piccini, Depaoli, Mojica.
  • Centrocampisti: Freuler, De Roon, Pasalic, Pessina, Malinovskyi, Gomez.
  • Attaccanti: Ilicic, Zapata, Muriel, Miranchuk, Lammers.

Quando torna Ilicic?


Vedendolo inserito in lista Champions, viene allora da chiedersi quando tornerà Josep Ilicic in campo. Una risposta certa è difficile, ma è pur sempre possibile ripercorrere le tappe che hanno sin qui segnato il ritorno del giocatore nel mondo Atalanta: dopo un'estate complicata e di avanti e indietro tra la Slovenia e Bergamo, esattamente un mese fa, il 7 settembre, Ilicic era tornato a Zingonia, il centro sportivo dei nerazzurri.

Accolto dagli striscioni e dall'affetto dei tifosi, Ilicic ha ripreso ad allenarsi con il gruppo soltanto verso la fine di settembre, praticamente una decina di giorni fa, un tempo ancora non sufficiente per garantire un rientro in campo, considerando anche il periodo di inattività precedentemente trascorso. I segnali sono però estremamente incoraggianti, e a sottolinearlo è stato lo stesso Gasperini soltanto pochi giorni fa. 
 

“Josip è già con noi ed è la cosa più bella, non speravo in tempi così rapidi. Ormai fa parte a tutti gli effetti degli allenamenti"

Gasperini sul rientro di Ilicic, 1 ottobre 2020

L'ultima partita giocata da Josip Ilicic è stata quella in casa della Juventus, lo scorso 11 luglio. Ma procedendo su questi ritmi e considerando la sosta di ottobre, è verosimile pensare che, se tutto dovesse procedere per il verso giusto, verso fine mese potrebbero aversi notizie decisamente più concrete sulla data del rientro in campo di Ilicic. Che potrebbe sfruttare appieno la sosta di novembre o, eventualmente, provare ad assaggiare il campo anche prima, magari per qualche spezzone di partita. 

L'Atalanta lo aspetta, ma anche il Fantacalcio. Ilicic sta per tornare. 

Ilicic sta per tornare. Nel frattempo, l'Atalanta lo ha inserito nella lista Champions (Getty Images)
Ilicic sta per tornare. Nel frattempo, l'Atalanta lo ha inserito nella lista Champions (Getty Images)