Quando segna Pedro, la Roma vince. Un dato di fatto che non può essere una coincidenza: con lo spagnolo in gol i giallorossi riescono sempre a ottenere il successo. Allo stesso modo, però, non si può non sottolineare un suo calo dal punto di vista della prolificità offensiva. Un trend negativo che ormai va avanti da mesi e che non lascia indifferenti i suoi fantallenatori, preoccupati da un rendimento che ora lo pone tra i flop del reparto offensivo.

I numeri di Pedro al Fantacalcio

L'impatto di Pedro sulla Roma e sul calcio italiano è stato notevole: con 3 gol e 1 assist nelle prime sette giornate è stato sin da subito un protagonista e ha fatto capire a tutti perché ha vinto 25 titoli in carriera tra club e Nazionale, ribadendo il suo spessore e il suo peso specifico sul rettangolo verde. Poi, però, un vuoto. Tra la 7^ e la 29^ ha trovato solo una rete, oltre a diverse insufficienze. Per questo motivo la sua fanta-media ha subito un deciso rallentamento, ora è del 6.42: comunque accettabile, ma nettamente inferiore rispetto a quella di inizio torneo. Riuscirà a regalarsi e a regalare ai suoi fantallenatori un nuovo +3 alla prossima col Bologna?

Come gestire El Shaarawy e Pedro?

L'attuale ballottaggio tra El Shaarawy e Pedro è una certezza nella Roma di Fonseca. Il tecnico portoghese ama alternare i propri calciatori, spesso modificando anche il loro ruolo primario. El Shaarawy-Pedro è una staffetta ormai fissa da quanto l'ex Milan è arrivato durante il mercato di gennaio. Ed è di certo un'aggravante per lo specialista iberico. In attesa del ritorno di Zaniolo, i due continueranno a contendersi il posto sulla trequarti al fianco di Mkhitaryan.

Con il ritorno dell'armeno Pellegrini scalerà in mediana al fianco di Veretout. E con l'attuale infortunio del Faraone, l'ex Barcellona avrà almeno due gare per provare a tornare a incidere. Per chi li ha comprati al Fantacalcio, specie in partite abbordabili, sarebbe il caso calendario alla mano di schierarli sempre, indipendentemente dalla loro titolarità o meno. Con la speranza che si sblocchino quanto prima.

Pedro (Getty)
Pedro (Getty)