Così come accaduto per Luis Alberto e Milinkovic Savic, anche per Chiesa e Cuadrado sembra si stia delineando uno degli scenari peggiori in chiave Fantacalcio. Di fatto i due top bianconeri, in questo caso almeno con ruoli diversi ad agevolare leggermente la situazione, sembra stiano per entrare in conflitto in termini di titolarità. Dopo la splendida vittoria maturata in Champions League contro lo Zenit, pare che Allegri abbia finalmente trovato la quadratura del cerchio per mettere in campo una squadra leggermente più offensiva e pimpante, bramosa di portare a casa la vittoria e ricca di un talento fin qui rimasto quasi nascosto. E' chiaro che però non si può rinunciare ad un minimo di equilibrio e compattezza, motivo per cui, al momento, sembrerebbe che Chiesa e Cuadrado non possano giocare insieme.

Juventus: Chiesa e Cuadrado in ballottaggio

Come accaduto con lo Zenit ed anche in vista dell'imminente sfida con la Fiorentina di oggi pomeriggio, Massimiliano Allegri dovrà scegliere uno solo tra Federico Chiesa e Juan Cuadrado. Con Alvaro Morata che sembra si sia finalmente sbloccato, l'idea di schierare il campione d'Europa nel duo d'attacco al fianco di Dybala si sta pian piano defilando. La Juventus ha bisogno di un maggiore apporto offensivo, senza però naturalmente andare ad intaccare troppo gli equilibri. In questa situazione sta diventando fondamentale Bernardeschi, esterno di natura e sicuramente più portato di Rabiot a fare avanti e indietro sulla fascia, garantendo copertura e dando la possibilità di salire all'altro interprete sulla fascia e anche a McKennie di inserirsi con maggiore continuità, forte chiaramente dell'aiuto di Locatelli. Così facendo, vista la certezza assoluta che rappresentano Danilo e Alex Sandro sulle corsie laterali basse, resta un solo posto per Chiesa e Cuadrado.

Juventus: chi è il titolare tra Chiesa e Cuadrado?

Ad oggi non si può non considerare Federico Chiesa un titolare di questa squadra. Campione d'Europa in carica nonché uno dei migliori calciatori presenti tra le fila della Juventus. Sinceramente si fa fatica ad immaginarlo fuori dallo scacchiere dei titolari, ma dall'altro lato c'è pur sempre uno che negli ultimi anni ha fatto la storia della Juventus. Juan Cuadrado è un fedelissimo di Allegri, quasi sempre titolare nelle ultime stagioni e spesso tra i migliori: le sue caratteristiche le conosciamo ormai benissimo e sappiamo come sia molto più portato ad attaccare che a difendere. Per questo motivo, pensare a lui e a Chiesa sulle fasce contemporaneamente viene molto difficile, soprattutto in questo momento dove c'è bisogno di un'inversione netta di marcia. Di conseguenza, se proprio si deve puntare su uno che garantisca maggiore apporto offensivo, vista la presenza di Bernardeschi sull'altra fascia, si punta serenamente su Federico Chiesa che ormai da anni presidia la fascia destra, interpretando il ruolo in una maniera tutta sua ma che si è rivelata efficace e a tratti anche fondamentale.

Juventus e Fantacalcio: come gestire Chiesa e Cuadrado?

La cosa positiva, a differenza di quanto detto per Luis Alberto e Milinkovic Savic, è che in questo caso parliamo comunque di due calciatori che ricoprono un ruolo diverso al Fantacalcio. Cuadrado è difensore mentre Chiesa è un centrocampista ma, abbattendo dei limiti e spazzando via le idee di inizio stagione, Allegri ha deciso di metterli praticamente sullo stesso piano. Ciò significa che spesso finiremo col vedere soltanto uno dei due in campo dal 1' minuto: se li avete in rosa entrambi, andrete di conseguenza a schierare una formazione consapevoli di puntare sono dei due che partirà sempre dalla panchina. Chiunque esso sia, assicuratevi naturalmente di coprirvi con un titolare fisso in panchina per entrambi ruoli. Alla fine però, che li abbiate presi entrambi oppure no all'asta, non potete pensare di privarvi di loro, sia per la formazione che in generale con scambi o addirittura svincoli: restano due top di ruolo, continuate a puntare su di loro con la consapevolezza però che uno dei due potrebbe giocare molto meno del previsto da qui fino a fine campionato o che addirittura finiscano con l'alternarsi continuamente, mandandovi al manicomio in termini di formazione. La soluzione? Schierateli sempre e sperate che possano fare la differenza anche a gara in corso.

Chiesa Cuadrado (Getty Images)
Chiesa Cuadrado (Getty Images)