E’ senza dubbio il profilo che ha sorpreso tutti, persino i più ottimisti tra i fantallenatori che avevano puntato con convinzione su di lui, peraltro anche come soluzione low cost. Merito dell’incredibile tenuta difensiva dell’Hellas Verona, ma anche Marco Silvestri ci ha messo tanta farina del suo sacco, per essere ad oggi uno dei portieri più affidabili al Fantacalcio.

Verona, la forza è la difesa: pari alla Juventus

In attesa del recupero contro la Sampdoria, la squadra di Juric è infatti la terza difesa meno battuta del campionato, con 24 gol subiti, dietro le sole Inter e Lazio, rispettivamente a 22 e 23, e alla pari della Juventus. 

Silvestri il più efficace su tiri in area

Ma una simile resa passa anche per la performance di Silvestri, che come i suoi difensori protegge, e bene, anche quando qualcosa nella linea di Juric non funziona: tra i portieri con più di tre presenze in campionato, l’estremo difensore del Verona è infatti quello con la più alta percentuale di parate su tiri da dentro l’area di rigore, ben il 74% di conclusioni neutralizzate. E del resto, come sottolinea Opta, l’Hellas è la squadra che in campionato ha incassato meno reti dall’interno dell’area, solo 16.

Fantacalcio, i numeri di Silvestri

Affidabilità che ovviamente si ripercuote anche sui numeri al Fantacalcio di Silvestri: una regolarità testimoniata dalla media voto abbastanza superiore alla sufficienza, 6.23: una sola insufficienza (5.5) nelle ultime 8 partite di campionato, tra le quali spicca il 7.5 della 17a giornata, con annesso clean sheet (sono quattro nell’arco di queste partite). E del resto se la sua quotazione dal 6 iniziale è raddoppiata, un motivo ci sarà…