Luis Muriel non si ferma più. Che sia da titolare o da subentrato, l'attaccante dell'Atalanta ha una media realizzativa impressionante, ancor più importante se rapportata ai minuti effettivi sul rettangolo verde in questo campionato. Il 3-2 rifilato all'Udinese è stata l'ennesima conferma del suo talento sconfinato: gol, assist, giocate sopraffine e un'incidenza nella manovra della Dea a dir poco pesante. Non a caso Gasperini non ha esitato a definirlo "top player" e i numeri parlano per lui.

I numeri di Muriel al Fantacalcio

Dopo 29 giornate Muriel ha collezionato 18 reti e 7 assist (solo un +3 su calcio di rigore), con 27 presenze di cui appena 12 da titolare, per un totale di 1022 minuti giocati. Semplicemente impressionante. Ecco perché oggi Muriel ha la fanta-media più alta della Serie A: addirittura 9.35, davanti a mostri sacri come Ibrahimovic, Lukaku e Ronaldo. Sì, è essere decisamente la sua stagione migliore in carriera, dal punto di vista delle marcature e non.

Muriel sarà capocannoniere?

L'obiettivo ormai difficile da nascondere per Muriel è quello di vincere la classifica marcatori. Sarà molto dura, visto che ad oggi con 18 centri insegue i 20 di Lukaku e soprattutto i 24 di Ronaldo, col portoghese che si è ripreso da qualche settimana la vetta della graduatoria. Ma nulla si può escludere: continuando a giocare così, e considerando la facilità con cui l'Atalanta trova la via del gol, il traguardo da favola potrebbe essere realtà a maggio.

Muriel (Getty)
Muriel (Getty)