Chi ha puntato su Gianluca Lapadula al Fantacalcio sta già gongolando. Lo scetticismo che accompagnava l'ex attaccante di Milan, Lecce e Pescara a inizio campionato, in occasione delle tante aste estive fatte prima che cominciasse la Serie A, ormai sta svanendo del tutto. A Benevento l'italo-peruviano si sta confermando ad alti livelli e in grado di fare la differenza, attestandosi come uno dei migliori "bomber di provincia" nonché ideale terzo slot da avere nel proprio attacco. E i numeri, come sempre, non mentono mai.

I numeri di Lapadula al Fantacalcio

Dopo sei giornate dall'inizio del campionato Lapadula ha già siglato 3 gol, vale a dire la media di uno ogni due partite. In proiezione sarebbero 19 su 38, difficile ipotizzare per lui un bottino più corposo ma di certo ha tra le corde quei potenziali 15 centri che alla lunga farebbero la differenza tra chi se l'è accaparrato all'asta e chi lo ha snobbato e scartato, lasciando che lo prendesse (magari anche a prezzo di saldo) un collega di lega. Errore che rischia di rivelarsi madornale: pensate che ad oggi l'attaccante del Benevento, con una fanta-media del 7.67, è tra i migliori del reparto tra coloro che sono sempre andati a voto (a pari merito col compagno di squadra Caprari), davanti persino a pedine del calibro di Immobile e Zapata. Che, per valore e valutazione in termini di fanta-crediti, non sono neanche minimamente paragonabili a lui.

Lapadula sarà una sorpresa al Fantacalcio?

Con questi numeri, Lapadula può diventare un top o quanto meno una sorpresa al Fantacalcio. Il Benevento di Inzaghi, anche se in difesa non è esattamente imperforabile (già 17 reti incassate, peggior retroguardia attuale a pari merito col Crotone), col modulo che prevede il doppio trequartista (Caprari e Insigne i più utilizzati al momento, ma ci sono anche Iago Falque e Sau) può esaltare le sue caratteristiche. Il record personale di marcature in Serie A l'ha stabilito l'anno scorso a Lecce (11). Di questo passo, il primato è destinato a essere agevolmente battuto.

Lapadula (Getty)
Lapadula (Getty)