Il rigore tirato ieri sera nel match contro il Milan da Zapata non sarà servito all'Atalanta, ma di certo avrà aiutato diversi fantallenatori. Con quel penalty però, il colombiano ha dato vita ad un dubbio amletico inerente alle gerarchie dei rigoristi in casa orobica. In campo infatti c'era anche Muriel, di fatto quello che ad inizio anno sembrava, senza dubbi, essere il rigorista della squadra di Gasperini. Ecco le ultime news a riguardo.

Atalanta e Fantacalcio, rigorista: Muriel o Zapata?

Atalanta, chi è il rigorista? Ad inizio stagione non sembravano esserci grossi dubbi, ma visto l'inizio del campionato adesso non sembra esserci poi così tanta sicurezza. Il rigore calciato da Zapata contro il Milan, con Muriel sul terreno di gioco, ha creato un precedente che ci renderà incerti anche in vista dei prossimi penalty in casa orobica. Una situazione delicata, ovviamente anche in chiave Fantacalcio.

La sensazione è che ieri sera Zapata si sia preso la responsabilità per diversi motivi: l'ex Napoli era in pieno clima partita, in una forma strepitosa a differenza dell'ex Fiorentina, rientrato da poco da un infortunio abbastanza pesante. Inoltre, fin qui, ha già segnato 2 rigori su 2, dimostrando di poter essere più che una semplice alternativa. Con Muriel ristabilito totalmente però, è da tenere in considerazione la possibilità di un ritorno alla vecchia gerarchia, al momento ipotesi più quotata.

Attenzione però anche ad un'altra opzione: i due infatti, come spesso accaduto anche in altre squadre, potrebbero decidere di alternarsi presentandosi dal dischetto con una sequenza ben precisa.

Atalanta e Fantacalcio: la gerarchia dei rigoristi

La questione rigorista Atalanta però non riguarda solo i fantallenatori di Muriel e Zapata ma anche chi al Fantacalcio ha puntato su Malinovskyi e perchè no, persino su Ilicic e Koopmeiners sperando in risvolti positivi per quanto concerne la gerarchia dei tiratori dagli undici metri.

Ad oggi, come accennato anche prima, Muriel sembra essere ancora leggermente in vantaggio su Zapata, ma i due potrebbero essere disposti ad alternarsi con continuità. Nel caso in cui mancassero entrambi, la prima alternativa sarebbe Malinovskyi. L'ucraino sembrava potesse essere addirittura il sostituto di Muriel, ma in questa prima parte di stagione è stato scavalcato da Zapata.

In seguito arriverebbero poi Ilicic e Koopmeiners, rigorista fino all'anno scorso con l'AZ (autore di un penalty segnato anche al Napoli in Europa League). Di conseguenza, ecco la gerarchia dei rigoristi completa per l'Atalanta e per il Fantacalcio:

  1. Luis Muriel
  2. Duvan Zapata
  3. Ruslan Malinovskyi
  4. Josip Ilicic
  5. Teun Koopmeiners
Zapata Muriel Atalanta rigorista (Getty Images)
Zapata Muriel Atalanta rigorista (Getty Images)