Francesco Acerbi è lontano dai suoi standard. E se è vero che la Lazio ha bisogno di tempo per adattarsi alla nuova difesa a 4 di Sarri dopo 5 anni di 3-5-2 con Inzaghi, l'ex Sassuolo sembra quello che maggiormente sta patendo un cambio di modulo radicale e definitivo, sebbene proprio a Reggio Emilia già giocasse in questo sistema di gioco. Al Fantacalcio, non a caso, il suo calo risulta evidente e preoccupante.

I numeri di Acerbi al Fantacalcio

L'espulsione a Bologna è la sintesi perfetta di un periodo nerissimo. In realtà già l'anno scorso era andata maluccio: zero gol (la seconda volta nelle ultime sette stagioni in Serie A), 1 assist ma anche 7 gialli e 1 rosso per una fanta-media finale del 5.89. Stavolta il trend non solo è negativo ma persino peggiore: fanta-media parziale del 5.71, ancora nessun bonus messo a referto e la sensazione che ci sia un concreto rischio di un bis al ribasso. Davanti a lui, come rendimento, ci sono anche Gunter e Mazzocchi, la cui valutazione non era nemmeno paragonabile alla sua a inizio anno.

Pagato bene in sede d'asta, il centrale della Lazio sta collezionando qualche insufficienza di troppo dopo una partenza che pareva positiva. Riuscirà a riprendersi e a tornare il giocatore di livello e da modificatore? Forse, ma di sicuro da dopo l'Inter in poi: contro Lautaro e compagni, infatti, non ci sarà.

Acerbi (Getty)
Acerbi (Getty)