Tra le grandi delusioni fantacalcistiche di questo anno, quantomeno per il momento, c'è sicuramente Andrea Pinamonti. Cresciuto calcisticamente nell'Inter, il giovanissimo attaccante lasciava presagire una stagione da protagonista con la maglia del Genoa, sino a questo momento rimasta però un miraggio.

Contro l'Atalanta, dopo una serie di delusioni e le voci di mercato che lo avrebbero rivoluto all'Inter come quarta punta, specie nelle ultimissime ore, una prova positiva. Certo, la pagella di Pinamonti non è andata oltre il 6, ma la fame negli occhi ed una prestazione pienamente sufficiente sono dati che vanno al di là del semplice voto di giornata. Lo sa bene Nicola, consapevole di poter avere sotto mano un talento che potrebbe tornare utilissimo nella lotta salvezza.

Il riscatto di Pinamonti

Difficile stabilire se contro il Cagliari l'attaccante possa o meno partire titolare. Di certo, però, lui e Sanabria - strana coppia, a vederli - contro l'Atalanta hanno fatto benissimo. Il paraguayano, in particolare, ha trovato anche il gol su azione rifinita da Sturaro. 


Al riguardo, Pinamonti si era così espresso sull'esperimento di un attacco 'pesante' con lui e Sanabria: "Io in coppia con Sanabria? Mi sono trovato benissimo, ma ci troviamo bene tutti quanti, grazie al lavoro in settimana con il mister. Lui vive di calcio e riesce a trasmettere passione all’intera rosa”.

E' però tutto il Genoa ad aver imboccato una strada completamente differente. Lo ha percepito anche Schone, che nelle ultime ore si è lasciato andare anche ad un commento sul fantacalcio, gioco che ha scoperto da quando è arrivato in Italia. 

Criscito 

A testimoniare un'aria di maggiore serenità che potrebbe, come si diceva, giovare anche ad un giovane come Pinamonti, certamente vittima delle fluttuazioni di risultati che il Genoa ha vissuto in questi mesi, anche le parole del presidente sul caso Criscito, con Preziosi che ha provato a smorzare un po' di tensione sulla trattativa poi non concretizzatasi con la Fiorentina