Mihajlovic lo ha definito "non insostituibile", ma la verità è che il Bologna non può proprio fare a meno di Roberto Soriano. Il suo inizio di campionato è stato a dir poco stellare, al punto che diversi addetti ai lavori cominciano a parlare di Nazionale per lui. E in effetti, continuando con questi ritmi, potrebbe regalarsi un posto nella spedizione azzurra che giocherà l'Europeo l'anno prossimo. Intanto, però, continua a fare le gioie e le fortune dei fantallenatori che lo hanno in rosa. Ovviamente, a suon di bonus pesanti.

I numeri di Soriano al Fantacalcio

Lo score va incredibilmente aggiornato quasi ogni settimana, visto che Soriano sta mettendo a referto acuti su acuti in quest'inizio di torneo. Con la rete messa a segno ai danni del Cagliari il trequartista del Bologna è salito a 4 centri in 6 partite, un rendimento da attaccante. Nello scorso campionato erano arrivati in totale 5 gol, bottino ormai quasi eguagliato e destinato a essere distrutto nelle prossime settimane. Nel mirino, però, c'è anche un altro record a titolo personale: le 10 reti collezionate con la maglia del Villarreal nella Liga 2016/2017, suo primato che arrivò e migliorò dodici mesi dopo le 8 marcature alla Sampdoria, nel suo ultimo anno a Genova. Tre stagioni più tardi, è tornato il giocatore letale negli ultimi 25 metri. E la doppia cifra è tutt'altro che una chimera.

Soriano è già un top al Fantacalcio

Impressionano i numeri di Soriano ma impressiona in primis la fanta-media di Soriano: 9 tondo, vale a dire che ogni volta che lo si schiera si sa di partire con un gol nella propria formazione. Davanti a lui, di pochissimo, c'è soltanto il 9.25 di un certo Papu Gomez, senza ombra di dubbio pagato molto di più nelle aste estive. La domanda che tutti si fanno ora è lecita: riuscirà a mantenere questo elevatissimo standard per tutto il campionato? Mihajlovic e il Bologna se lo godono, di riflesso anche chi lo ha al Fantacalcio. Se davvero arrivasse almeno a 10 gol, saremmo di fronte probabilmente alla più grande sorpresa di questa stagione.

Soriano (Getty)
Soriano (Getty)