di Lucio Napolitano

Il rinnovo di contratto non è di certo in discussione, così come il suo valore. Ma l'inizio di campionato di Stefan De Vrij si è dimostrato non alla sua altezza, almeno dal punto di vista del Fantacalcio. Punto fermo della difesa a tre di Antonio Conte, il centrale dell'Inter fino a questo momento non è riuscito a palesare quella continuità di rendimento (elevato) che aveva regalato praticamente sempre fino alla scorsa stagione. Le conseguenze per i fantallenatori sono piuttosto immediate e scontate e anche di un certo peso, visto che si parla di uno dei più pagati del suo reparto dietro ai super top come Hakimi, Gosens e Theo Hernandez.

I numeri di De Vrij al Fantacalcio

Stefan De Vrij sarebbe sulla carta uno dei difensori più affidabili da avere in rosa al Fantacalcio, purtroppo per lui e per i suoi possessori finora non si è dimostrato altrettanto efficace. Dopo sei giornate dall'inizio del torneo, infatti, a parte un 7 in pagella alla 3^ giornata pesano parecchio in negativo i due 5 secchi rimediati alla quarta e alla sesta, voti che hanno portato la sua fanta-media attuale al 5.75. Clamorosamente bassa, se rapportata allo spessore del giocatore. Ovviamente non sono arrivati bonus che avrebbero sopperito almeno in parte a una situazione che comincia a farsi pesante. Ma il rischio che la sua annata sia ben al di sotto delle aspettative è da mettere in conto andando a sottolineare il dato difensivo dei nerazzurri, con ben 10 gol subiti in 6 gare. Decisamente troppi.

De Vrij sarà un flop al Fantacalcio?

Anche il paragone con i colleghi di reparto di De Vrij non lascia spazio a troppe interpretazioni: l'olandese è ad oggi nella graduatoria generale per fanta-media sotto a Rispoli, Ayhan e Patric, giusto per fare qualche nome tra coloro che nemmeno lontanamente possono sognare la valutazione di mercato e i crediti spesi all'asta per il centrale dell'Inter. La speranza è che i suoi numeri possano andare a migliorare nel corso delle prossime settimane, magari grazie anche a qualche +1 o +3 che sarebbe un'autentica manna dal cielo. Il timore è che l'investimento operato per lui non sia per nulla ripagato nell'arco dell'intero campionato.

De Vrij (Getty)
De Vrij (Getty)