La Sampdoria si appresta a cambiare volto. L'arrivo di Ciccio Caputo sul gong del mercato estivo ha rimescolato le carte a livello offensivo: impensabile considerare l'ex Sassuolo una riserva, al tempo stesso non si può immaginare uno schieramento blucerchiato senza capitan Quagliarella. E allora ecco la soluzione: D'Aversa può passare a un nuovo modulo.

Fantacalcio, la Sampdoria passa al 4-4-2?

La difesa era e resta a quattro, vera e unica certezza di questa Sampdoria parlando di assetto tattico. Quello che può cambiare parte dal centrocampo, forse già dalla prossima sfida con l'Inter: non più a due ma a quattro. Al fianco dell'intoccabile Thorsby, resisterebbe il ballottaggio tra Ekdal e Adrien Silva ma ai loro lati ci sarebbero due frecce come Candreva e Damsgaard: il primo leggermente più votato anche alla fase di copertura e a dar man forte a Bereszynski rispetto al danese, con quest'ultimo che avrebbe alle sue spalle la solidità di Augello.

E in attacco? Il tandem Caputo - Quagliarella, aspettando il ritorno di Gabbiadini e Torregrossa e in attesa di scoprire Ihattaren, con Verre jolly da sfruttare. Da non accantonare, ovviamente, il 4-2-3-1, sia dall'inizio sia a gara in corso. Ma con la rosa attuale, l'attacco a due punte sembra proprio la soluzione ideale.

Caputo (Getty)
Caputo (Getty)