Quando torna in campo Alex Meret? Il portiere del Napoli ha subito un infortunio abbastanza importante in Nazionale, scenario preoccupante specie dopo il problema occorso anche al collega Ospina con la Colombia. I tifosi azzurri e i fantallenatori si interrogano sul suo ritorno, molto dipenderà dall'eventuale operazione. Anche se pare essere stata scongiurata, come annunciato da Alfredo Bucciero, neurologo della Clinica Pineta Grande, ai microfoni di "Radio Punto Nuovo".

Meret in campo a inizio ottobre?

"Quella di Meret non è una frattura con interessamento neurologico. Le fratture dei processi trasversi vengono definite fratture minori, non hanno né funzione di sostegno né di protezione del sistema nervoso. Hanno la funzione di far attaccare i muscoli trasversali per far funzionare i muscoli della colonna. Si è capito solo dopo pochi giorni che c'è stata questa frattura, perché c'è stata una contrattura dei muscoli ed hanno creato una piccola infrazione che col tempo si è allargata ed è diventata una frattura vera e propria che ha dato i sintomi che i giocatori ha manifestato nel tempo.

Di solito, le fratture dei processi trasversi per curarsi necessitano di 4 settimane. Il ragazzo non deve sentire più dolore. Ritorno per Fiorentina-Napoli? Dipende dallo staff medico e da quello che valuteranno nel percorso di recupero. Una frattura ossea rappresenta un trauma, lo scontro con Buksa c'è stato: Meret non ha mai fatto sceneggiata, si è rotto un osso. Intervento chirurgico? Non ho mai operato una frattura dei processi trasversi".

Quali gare salterà Meret?

L'obiettivo di Meret è dunque di tornare per Fiorentina-Napoli del 3 ottobre. Salterà dunque le partite con Juventus, Udinese, Sampdoria e Cagliari. Male che vada, alzerà bandiera bianca anche a Firenze per sfruttare la seconda sosta stagionale riservata alle Nazionali e tornare senza dubbio e con maggior condizione in vista di Napoli-Torino del 17 ottobre.

Meret (Getty)
Meret (Getty)