Una stagione superba. Josip Ilicic continua a macinare numeri e già adesso, quando mancano 12 partite alla fine del campionato, ha messo insieme le cifre migliori delle sue ultime 5 stagioni. Una manna per chi ha puntato sullo sloveno al Fantacalcio, che nonostante sia stato inserito in lista come attaccante e non come centrocampista, ha decisamente ripagato i fantallenatori che hanno creduto nelle sue qualità.

I numeri di Ilicic

Partiamo dalla fantamedia: un 9 tondo. Ilicic al momento è quarto tra gli attaccanti che hanno disputato almeno 10 partite e si posiziona dietro Immobile, Cristiano Ronaldo e il compagno di squadra dell'Atalanta Zapata. 15 gol messi a segno, 4 assist; a livello realizzativo lo sloveno ha già superato quanto fatto nella scorsa stagione, mentre è ancora indietro a livello di passaggi decisivi per i compagni.

Josip Ilicic (Getty Images)

Il confronto con le ultime stagioni

Ilicic è andato in doppia cifra per la terza stagione consecutiva; l'anno scorso furono 12 i gol dello sloveno, mentre nella stagione 2017/18 le reti arrivarono a 11, ma con ben 8 assist. L'annata precedente era stata la più deludente della storia recente di Ilicic: nell'ultima stagione con la maglia della Fiorentina lo sloveno aveva totalizzato appena 5 gol e 2 assist, con una fantamedia di 6.38. Meglio l'anno precedente, chiuso con 13 reti; ma la media di questo campionato è al momento la migliore delle ultime 5 stagioni, con un bottino che potrebbe crescere ulteriormente nelle prossime gare.