Filip Djuricic non sorride più. Il trequartista del Sassuolo da troppo tempo ha smarrito quella continuità sotto il profilo dei bonus con cui aveva cominciato questo campionato e grazie alla quale si era guadagnato con merito un posto tra i top del centrocampo. La sua vena realizzativa si è pian piano affievolita e oggi il suo rendimento, anche al Fantacalcio, è oggetto di discussione e riflessioni approfondite.

I numeri di Djuricic al Fantacalcio

Pensate che Djuricic aveva collezionato ben 3 gol e 1 assist nelle prime cinque giornate, un inizio di Serie A a dir poco eccezionale. Poi, il calo tanto brusco quanto difficile da pronosticare (e accentuato dalla positività al Coronavirus): nelle successive 15 giornate, infatti, il gioiello del Sassuolo ha messo a referto soltanto un +3 (su rigore, alla 18^ col Parma e all'ultimo secondo di gara) e un assist (nella sconfitta con la Lazio).

Per il resto, il vuoto più totale condito da una quantità eccessiva di insufficienze in pagella. Ecco perché oggi la sua fanta-media è scesa all'attuale 6.8, comunque positiva ma neanche lontanamente paragonabile a quella che aveva fino a ottobre. Non a caso anche colleghi come Ramsey, Jankto e Barak, un po' in ombra fino a qualche settimana fa, lo hanno superato nella graduatoria del rendimento. Riuscirà a riprendersi? La speranza di De Zerbi e dei suoi fantallenatori è che già con lo Spezia dia un segnale importante in tal senso.

Djuricic (Getty)
Djuricic (Getty)