Manca davvero poco all'inizio di Euro2021. L'Italia spera di essere una grande protagonista della competizione che si aprirà l'11 giugno proprio allo Stadio Olimpico di Roma. Un appuntamento che tutti i tifosi italiani hanno atteso a lungo e che finalmente stanno per vivere. Intanto facciamo chiarezza sulle date, gli stadi e dove vedere in diretta le partite degli azzurri in Tv:

Italia a Euro2021: le date delle partite

Manca poco più di una settimana all'inizio di Euro2021. Dopo un anno di attesa a causa della pandemia di Covid-19, è tutto pronto per la competizione che vedrà in campo i nostri azzurri.

Vediamo insieme quali saranno le date in cui saranno impegnati i ragazzi guidati dal Ct Mancini: l'Italia scenderà in campo nella gara inaugurale contro la Turchia l'11 giugnocontro la Svizzera nella seconda giornata il 16 giugno e nell'ultima gara del proprio girone il 20 giugno contro il Galles.

Per quanto riguarda il resto della competizione, molto dipenderà dal piazzamento degli azzurri. Se, infatti, l'Italia dovesse qualificarsi come prima o seconda nel proprio girone, allora sarebbe impegnata il 26 giungo (Cruijff Arena di Amsterdam o Wembley Stadium di Londra come spiegato in precedenza).

Se l'Italia dovesse qualificarsi come migliore terza, invece, sarebbe impegnata tra il 27 e il 29 giugno.

Il cammino degli azzurri, in caso di successi, proseguirà fino all'11 luglio con la finale.

Euro2021: in quali stadi giocherà l'Italia?

L'Italia avrà la fortuna di disputare l'intera fase a gironi "in casa". Gli azzurri scenderanno in campo sempre allo Stadio Olimpico di Roma contro Turchia, Svizzera e Galles.

Per quanto riguarda gli stadi dagli ottavi di finale in poi, essendo un torneo itinerante, dipenderanno dai risultati degli azzurri. Se l'Italia dovesse qualificarsi come seconda nel proprio girone, allora sarebbe impegnata il 26 giungo alla Cruijff Arena di Amsterdam contro la seconda qualificata del gruppo B (una tra Belgio, Russia, Danimarca e Finlandia).

In caso di vittoria del girone, invece, i ragazzi del Ct Mancini si sposteranno a Wembley per affrontare la seconda qualificata del gruppo C (una tra Ucraina, Macedonia, Olanda e Austria).

Se dovesse qualificarsi invece come migliore terza, invece, andrebbe in scena a Siviglia, Bucarest o Glasgow.

Difficile ipotizzare, dai quarti di finale in poi, quali saranno gli stadi in cui scenderanno in campo gli azzurri.

Ricordiamo che sugli spalti ci sarà anche il pubblico, che potrà riempire il 25% della capienza dello stadio. La Uefa, per assegnare i biglietti ai tifosi italiano, ha svolto un sorteggio tra coloro che avevano acquistato il biglietto nel 2020.

Euro 2021: date, stadi e dove vedere in Tv le partite dell'Italia (Getty images)
Euro 2021: date, stadi e dove vedere in Tv le partite dell'Italia (Getty images)

Euro 2021: dove vedere le partite dell'Italia in tv

La diretta TV di tutte le partite dell'Italia durante Euro2021 saranno visibili sui canali di Sky Sport (emittente che trasmetterà 51 incontri e quindi l'intero torneo) e in chiaro sui canali di Rai Sport (che trasmetterà in totale 27 partite).

Ricordiamo che tutti gli abbonati Sky Sport potranno seguire la diretta delle partite dell'Italia durante Euro2021 anche da dispositivi Tablet e Desktop con la APP Sky Go

Le partite degli azzurri saranno visibili anche sull'app di Raiplay, senza bisogno di abbonamenti e in modo completamente gratuito.