Partita nervosa e con due reti annullate per fuorigioco a dir poco millimetrici. La squadra di Allegri riesce ad avere la meglio grazie al colpo di testa di Rabiot nel primo tempo.

Juventus - Fiorentina 1-0, cronaca del primo tempo

Diverse soprese nelle formazioni iniziali. La Juventus è costretta a rinunciare a Cuadrado per una sindrome influenzale, al suo posto dentro De Sciglio, in attacco i bianconeri trovano per la prima volta in stagione dal 1' il tridente composto da Di Maria, Vlahovic e Chiesa. Per i viola mister Italiano opta per un 4-2-3-1 con Duncan ed Amrabat a formare la diga centrale, il riferimento offensivo è Kouamé e non Jovic, ma la vera sorpresa è rappresentata dalla difesa dove tocca a Luca Ranieri e non a Martinez Quarta ad affiancare Milenkovic nel mezzo.

Partita molto nervosa fin dalle primissime battute con Rabiot ammonito dopo appena 35 secondi. La prima occasione pericolosa arriva poco dopo lo scoccare del dodicesimo minuto, con Nico Gonzalez che sbaglia in fase di costruzione servendo di fatto Vlahovic, il numero nove bianconero allarga alla ricerca di Di Maria, l'argentino conclude in porta, ma la traiettoria viene deviata diventando buona per Kostic che prova a colpire al volo non inquadrando di pochissimo lo specchio della porta. Al 22' altra occasione per la Juventus ocn Chiesa che mette in mezzo un bel traversone, Milenkovic scivola traendo in inganno Vlahovic, sul pallone vagante arriva Kostic che questa volta è preciso, ma Terracciano mette in angolo. Al 34' i padroni di casa passano in vantaggio: discesa di De Sciglio sulla destra, la sfera arriva a Di Maria che si inventa un cross morbido su cui si avventa Rabiot di testa, Terracciano respinge ma quando la sfera aveva già superato la linea bianca. La Fiorentina prova a rispondere subito, ma Locatelli salva sulla conclusione velenosa di Ikoné. 

La prima frazione si chiude dopo due minuti di recupero con i padroni di casa in vantaggio grazie al colpo di testa di Rabiot.

Juventus - Fiorentina 1-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa si riapre senza cambi tra le due squadre. L'inizio del secondo tempo è caratterizzato dalla grande frenesia delle due squadre che sbagliano parecchio in fase di costruzione. Al 59' la Juventus troverebbe il raddoppio con Vlahovic che sfrutta una bella imbeccati di Kostic, ma il numero nove bianconero è di pochissimo in fuorigioco ed il VAR annulla. I bianconeri vanno ancora vicini al raddoppio con il neoentrato Kean, ma Terracciano è attento e chiude molto bene lo specchio della porta.

Con il passare dei minuti la Fiorentina prova ad aumentare i giri del motore, Jovic ha una bella occasione, ma è in fuorigioco. All 89' anche la Fiorentina troverebbe il pareggio con Castrovilli che trova un bel diagonale sulla respinta di Locatelli, ma anche questa volta il VAR annulla per fuorigioco di Ranieri. 

Finale di partita incandescente, ma il punteggio non cambia più con i bianconeri che vincono grazie al colpo di testa di Rabiot nel primo tempo.

Juventus - Fiorentina 1-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Juventus - Fiorentina, gara valida per la 22ª giornata di Serie A.

La conclusione di Kostic che si perde di poco sul fondo (Getty Images)
La conclusione di Kostic che si perde di poco sul fondo (Getty Images)