Una gara dominata in lungo e in largo dal Bologna, che ha regolato così il Napoli di Conte. Di seguito, la cronaca del match.

Bologna-Napoli, la cronaca del primo tempo

La gara comincia subito con un brutto intoppo per il Bologna. Skorupski si infortuna al rinvio di una palla lunga e al 7' è costretto al cambio. Esordio assoluto per il 2007 Pessina, che subentra al posto del polacco. La gara è bloccata e tesa soprattutto a centrocampo: la prima occasione del match arriva al 21', quando Lucumì svetta in maniera pericolosa nell'area degli azzurri sugli sviluppi di un corner.

La gara non è delle più spettacolari, nonostante anche il Napoli provi a proporre un minimo di gioco. Ad essere ancora insidioso, però, è il Bologna, che al 31' prova a colpire dalla distanza con il destro violento di Rowe. Padroni di casa poi vicini al vantaggio con il tentativo di testa da parte di Odgaard, ben trovato dal cross di Holm. Poche invece le emozioni create dal Napoli, che però chiude in attacco il primo tempo al Dall'Ara.

Bologna-Napoli, la cronaca del secondo tempo

Il secondo tempo riparte con un altro cambio per infortunio: all'intervallo fuori l'acciaccato Rowe e al suo posto Cambiaghi. Una scelta azzeccata per Italiano, visto che l'ex Empoli sgasa al 50' e regala a Dallinga la palla dell'1-0: è bravissimo l'olandese a bruciare Rrahmani e a deviare in porta per il vantaggio del Bologna. Non bene anche Milinkovic-Savic, bucato sul proprio palo in maniera troppo facile. Il Napoli accusa il colpo e fatica a reagire: il momento adatto per il Bologna per accelerare nel corso del secondo tempo. 

E il secondo gol non tarda, infatti, ad arrivare: nuova dormita del Napoli in difesa, Lucumì salta più in alto di tutti e punisce ancora Milinkovic-Savic. Raddoppio del Bologna, totale padrone del campo contro i campioni di Italia. Il primo squillo del Napoli (degno di questo nome) arriva al 75', quando il cross deviato di Gutierrez trova il palo esterno della porta di Pessina.  Il Bologna chiude addirittura in attacco, divertendosi e cercando il terzo gol. Al triplice fischio, la lezione di Italiano a Conte è severissima.

Bologna-Napoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna-Napoli, gara valida per la 11ª giornata di Serie A.