Sarà una generazione di allenatori dai nomi veramente di spicco, la prossima, quella che verrà informata a breve nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano. Tra i nomi più caldi quello del fresco di addio al calcio Pirlo, ma anche di Gilardino che saluta così lo Spezia (ma ha anche una proposta da San Marino, da parte del La Fiorita, che farà il preliminare di Champions).

Tra loro anche Cannavaro Jr, già assistente del fratello Fabio in Cina, e l'indimenticabile Gabriel Batistuta

La nota della FIGC:

"AL VIA LUNEDÌ 4 GIUGNO IL NUOVO CORSO 'UEFA B/UEFA A' RISERVATO A EX CALCIATORI PROFESSIONISTI

Inizierà lunedì prossimo 4 giugno, nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano, il corso speciale per allenatore riservato ad ex calciatori professionisti.

Il corso avrà un programma didattico di 210 ore di lezione e terminerà il 19 luglio; combinerà i due titoli ‘UEFA B’ e ‘UEFA A’ e quindi, in caso di esito positivo degli esami finali, abiliterà a poter guidare tutte le formazioni giovanili – comprese le Primavera – e le prime squadre fino alla Serie C inclusa. Con la qualifica UEFA A, è inoltre possibile essere tesserati come allenatori in seconda nei due massimi campionati, ovvero sia in Serie B che in Serie A.

Gli allievi ammessi a seguire le lezioni sono dieci, tutti grandi conoscenze del calcio italiano, tra cui i due campioni del mondo nel 2006, Alberto Gilardino e Andrea Pirlo.

Tra i nomi dei partecipanti spicca anche quello dell’ex attaccante argentino di Fiorentina e Roma, Gabriel Omar Batistuta.

Di seguito, l’elenco completo dei corsisti:

Gabriel Omar Batistuta, Daniele Bonera, Paolo Cannavaro, Jose Antonio Chamot, Matteo Contini, Alberto Gilardino, Francelino Da Silva Matuzalem, Paolo Montero, Thiago Motta e Andrea Pirlo".

Curiosamente, essendo in 10, mancherebbe solo un portiere per mettere in piedi una formazione tipo schierata con un robusto 5-3-2 molto anni '90 che schierata in campo sarebbe più o meno così.

www.buildlineup.com

+